🇮🇹 Un ritratto speciale

Cos'è un ritratto nella fotografia d'arte?

Sono Nycka, specialista in colori, forme e trame come strumenti di comunicazione non verbale, e lavoro come stylist, fotografa e artista visiva.

Nel mio lavoro un ritratto non è una fotografia qualunque, una semplice immagine del soggetto. Il ritratto è un'opera d'arte, frutto di una progettazione creativa che tiene conto della personalità del ritratto, ma non si limita a questo e può mostrare anche qualcosa di molto diverso da quella personalità. Una giovane donna timida, che non si trucca nemmeno quotidianamente, può essere ritratta come una donna sensuale, decisa e potente, per esempio. O come un personaggio immaginario. E tante altre opzioni. Secondo le sue preferenze. I miei ritratti e saggi fotografici sono inviti alla fantasia, e a cercare qualcosa nel soggetto che non sia ovvio, una versione diversa di ciò che tutti vedono ogni giorno.

Non ci sono limiti alle possibilità di un ritratto. Il mio parametro di riferimento per ciò che rende un buon ritratto è l'immagine di un individuo, che potrebbe decorare il soggiorno o la camera da letto di qualsiasi persona di buon gusto, inclusa la persona ritratta.

Un ritratto (fotografato da me) non immortala un momento. Immortala una mia visione artistica in relazione alla persona fotografata. Il più delle volte cerco di valorizzare l'aspetto della persona ritratta, ma se la creatività lo richiede e il cliente lo accetta, posso fare delle foto che il tuo aspetto sia solo uno sfondo per qualche idea, qualche concetto.

Forse posso riassumere la descrizione di cosa sia un ritratto da me fatto dicendo che è come vedrei il cliente durante un sogno. E sai che nei sogni le possibilità sono infinite. E poiché cerco risultati belli e con qualcosa di insolito, questa è forse la migliore descrizione possibile.

Il cliente può dare suggerimenti? Può, e terrò conto di questi suggerimenti. Nell'incontro che precede il servizio fotografico può dare tutti i suggerimenti che vuole, rispettando il profilo del servizio appaltato. Se ha noleggiato un ritratto, ad esempio, e dà diversi suggerimenti, posso creare un'immagine che unisce alcuni di questi suggerimenti o sceglierne uno e concentrarmi su di esso. Il risultato finale sarà sempre la mia interpretazione, per due motivi. Non sono nella testa del cliente per vedere esattamente quello che vede. E anche se lui disegnava, ed era un eccellente disegnatore, io faccio fotografia fine art per la libertà creativa che mi dà, e preferisco lavorare in questo modo. Preferisco che il tema sia solo suggerito, o che il cliente mi dia piena libertà creativa per conoscere la persona ritratta e crearne la mia immagine perfetta. Non sono una fotografa che si limita a premere un pulsante su una macchina fotografica per ottenere un'immagine disegnata da altri. Mi piace il mio cervello.

Ed è inutile basarsi sulle foto che ho già scattato per sapere se ti piacerà o meno un ritratto fatto da me. Le foto che ho scattato rivelano poco delle mie capacità tecniche. La maggior parte delle fotografie di persone che ho scattato e che sono nei miei momenti salienti di Instagram al momento della pubblicazione di questo testo erano foto di eventi. La mia proposta nella fotografia fine art è molto diversa e molto più audace. La mia capacità artistica di sviluppare un tuo ritratto vedrai quando la fotografia arriverà a casa tua. E ti piacerà. Al college sono sempre stata molto apprezzata dal mio insegnante di fotografia e il mio rapporto con l'arte viene dall'infanzia. Se desideri un ritratto speciale, prenota un servizio fotografico con me seguendo le istruzioni nella pagina “Services available”.

Sponsor sono benvenuti.


Nycka

Comments