Parliamo dei tipi di corpo femminile e dell'importanza di identificare correttamente il proprio tipo di corpo.
Come faccio a sapere qual è il mio tipo di corpo? (o il tuo)
Per identificare il tuo tipo di corpo hai bisogno di un metro a nastro. Se non ne hai uno, puoi usare lo spago e un righello, ma un metro a nastro è l'ideale.
Servono 3 misure: circonferenza spalle (non seno!), circonferenza fianchi e circonferenza vita.
Per prendere le misure, chiedi aiuto a un'altra persona se ne hai bisogno, o usa uno specchio grande per assicurarti di non tenere il metro troppo stretto contro il tuo corpo e di prendere le misure correttamente. Stai in piedi, indossando solo lingerie.
La circonferenza delle spalle si misura con le braccia pendenti verticalmente ai lati. La misura viene presa dove termina la curva della spalla. Fai scorrere il metro orizzontalmente sulla schiena e sul davanti e registra la misurazione. Assicurarsi che il metro a nastro non sia attorcigliato per essere sicuri della misura corretta.
Alcune fonti affermano che la vita è la parte più stretta del corpo, ma questo è un malinteso, poiché le persone con un tipo di corpo ovale hanno una vita più ampia dei fianchi. Come standard, misura 2 cm sopra l'ombelico e mantieni il metro su una linea orizzontale.
I fianchi sono circa 25 cm sotto la vita (io sono alta 1,75 m. Se sei molto più basso o molto più alto la differenza di distanza sarà significativa). Un altro riferimento è l'altezza dell'unione delle cuciture del cavallo di un paio di pantaloni. Dove la gamba destra e sinistra si incontrano nel punto più basso (da lì segue una cucitura fino alla cintura).
Se tutto questo sembra troppo complicato, non ti preoccupi, prenderò queste misure in un incontro faccia a faccia con i miei clienti della consulenza di stile.
Con le misure alla mano puoi sapere qual è il tuo tipo fisico.
I tipi di corporatura triangolare hanno fianchi più grandi di altri. In alcune immagini, sembra essere il tipo di corpo di Kim Kardashian e Kylie Jenner, ma con così tante modifiche nelle foto delle celebrità, non faccio affermazioni sul loro tipo di corpo.
Il tipo di corpo a triangolo invertito ha spalle più larghe rispetto agli altri. Tra le celebrità, sarà più probabile trovare questo tipo fisico in nuotatore e ginnaste, come la brasiliana Rebeca Andrade, poiché si tratta di attività che contribuiscono allo sviluppo della regione delle spalle.
Il tipo di corpo ovale ha una vita più ampia rispetto agli altri. Un malinteso comune a molte persone è pensare che ogni persona grassa abbia un tipo di corpo ovale. Sebbene generalmente le persone con un tipo di corpo ovale siano in sovrappeso, non tutte le persone in sovrappeso hanno una forma del corpo ovale.
Il tipo di corpo a clessidra ha spalle e fianchi della stessa misura e una vita più piccola di circa 20 centimetri. Generalmente chi ricerca solo l'armonia estetica, senza pensare all'immagine come strumento di comunicazione non verbale, cerca di creare, attraverso i vestiti, l'illusione che ogni donna abbia un corpo con questa forma. Nel mio lavoro presento altre opzioni in base al profilo delle clienti.
Infine, il tipo di corporatura rettangolare ha spalle e fianchi della stessa misura e la vita ha una misura maggiore rispetto al tipo di corporatura a clessidra. Un esempio tra le celebrità è la modella Gisele Bündchen, ma potrei sbagliarmi, perché, come ho detto nel testo sui modelli alti e magri, le differenze tra i tipi di corpo tendono ad essere minori tra le persone magre.
Conoscere il proprio tipo di corpo è il primo passo per capire come utilizzare il proprio aspetto come strumento di comunicazione non verbale. Ogni tipo di corpo trasmette idee diverse su di loro e possiamo, apposta, scegliere di esagerare le spalle (come abbiamo visto in alcune sfilate autunno/inverno 23/24), i fianchi, creare l'illusione di una vita più sottile, ecc. Per chi non ha il mio servizio di stylist, conoscere la propria corporatura serve quantomeno per poter individuare in passerella e nelle vetrine quali capi possono creare maggiore armonia estetica nel proprio corpo. Cercare di indossare abiti che non mettono in mostra la tua personalità, o almeno il tuo corpo, è una forma di autosabotaggio. Investi con me nella conoscenza di te stesso e in una consulenza di stile. Fissa il tuo primo incontro seguendo le istruzioni nella pagina “Services available”.
Segui i miei profili sui social network per ricevere nuovi contenuti ogni volta che li rendo disponibili. Oppure sottoscriviti per ricevere via e-mail le notifiche dei nuovi contenuti del blog.
I leader dei marchi di moda dovrebbero leggere la mia pagina sulla pubblicità.
Nycka
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.