Ho già parlato di piatti tipici di paesi di tutto il mondo e anche degli stati brasiliani. Ora parlerò dei cibi tipici delle 4 città brasiliane in cui ho vissuto. Un testo per ogni città. Questo è il terzo testo.
Porto Alegre - RS
Nel mio primo anno in città ho ordinato spesso cibi dai ristoranti (consegna). Ho visto che se dovessi fare un certo piatto in casa mi costerebbe X, più il lavoro di fare e lavare le pentole e altri utensili. E se ordinassi lo stesso piatto da un ristorante, anche con una tassa di consegna, il costo sarebbe molto vicino, senza dover cucinare, e mi limiterei a lavare i piatti e le posate. Poi ho iniziato a cucinare in casa, ed è stata una decisione ridicola, soprattutto perché mi sono trasferita in un quartiere dove non c'era un supermercato e il costo per andare al supermercato era alto. Il primo anno uscivo un po' e di solito a spettacoli metal, fare passeggiate per il centro commerciale o andare al cinema, cose che andavo da sola tranquillamente.
Come in Uberlândia, ero più interessata a provare cose che non riuscivo a trovare nelle città precedenti. Oppure i piatti già conosciuti come pizze e filetto alla parmigiana (c'era un meraviglioso ristorante specializzato in filetto vicino all'appartamento in cui ho abitato il primo anno, che il filetto era generoso, ed è stato il mio pasto per qualche giorno, compensando l'investimento).
Quando mi sono trasferita a Porto Alegre, la mia intenzione era principalmente quella di godermi gli spettacoli metal internazionali che in campagna non esistevano. Solo di recente si è manifestato il mio interesse ad immergermi nella cultura dei luoghi attraverso la gastronomia, insieme al piacere di gustare piatti diversi, alta cucina, ecc.
Il piatto più famoso del Rio Grande do Sul e, naturalmente, della capitale Porto Alegre, è il barbecue. Non sono la più grande fan del manzo, il più usato nei barbecue, ma ho provato il gaucho barbecue ed è molto buono.
Un altro piatto molto iconico è il gaucho “Xis”. Gli Xis sono sandwich. Non ho mai mangiato, perché andare da sola al bar non mi attirava e l'unica volta che i miei amici andavano a mangiare il Xis era dopo un concerto dei Nightwish nel 2004, ma ero molto stanca e preferivo andare a casa, che era molto vicino al luogo dove spettacolo. Leggi di più su questo spettacolo nei vecchi testi su questo sito. Una cosa che rende Xis diverso dai sandwich normali è la dimensione del pane rispetto a un pane per hamburger di quei famosi fast food. Il pane del Xis è molto più grande. È come un pane da hamburger, ma molto più grande. Mi sembra che anche i ripieni siano diversi. Quando torno in città lo provo e ti faccio sapere come va.
Il testo parla di cibo, ma non posso parlare di Porto Alegre senza menzionare il chimarrão, la bevanda tradizionale dei gauchos. Il confronto più vicino che posso fare è con un tè senza zucchero, ma consiglio di provarlo perché questa descrizione è lontana da ciò che è veramente il chimarrão. C'è un rituale per preparare e bere il mate, chiamato affettuosamente "chimas" da alcuni.
Il riso Carreteiro è un altro piatto molto diffuso nella regione. Questo, curiosamente, l'ho assaggiato in Minas, ma non in RS. Poi vi posto la ricetta che ho qui per farvi provare a casa. È molto buono. Forse un legittimo carreteiro gaucho è ancora meglio.
Nello stato, e in città, ci sono molti ristoranti di “galeto”, un pollo piccolo, macellato più giovane di un pollo normale, solitamente arrosto. Non l'ho mai provato perché preferisco la carne disossata. Mi piace molto il sapore delle cosce di pollo, per esempio, ma lo compro raramente. Il pollo arrosto ha un buon sapore, quindi il galeto non dovrebbe essere cattivo, ma sono ancora un po' schizzinosa su alcune cose come ossa, lische di pesce, banane, semi di anguria, ecc. Sono molto meno schizzinosa di quanto non fossi durante l'infanzia e l'adolescenza, ma ho ancora i miei fronzoli.
Le cucas sono un tipo di torta con sopra una mollica dolce. L'impasto è un po' secca. Sono molto buoni per accompagnare un caffè. Oltre alle cucas di farofa, esistono altri gusti come la cuca con dolce di guava, in cui il dolce si mescola all'impasto, riducendo la sensazione di pasta secca.
Un altro dolce molto tipico è il sago. Un altro che non ho provato, anche se è uno dei dolci più tipici dello stato. È fatto con sago e vino, servito con una crema alla vaniglia.
Se vuoi aggiungere del cibo che non ho menzionato, correggere le informazioni che ho pubblicato o fare altri commenti, sentiti libero.
Segui i miei profili sui social network per non perderti nessun contenuto sullo stile e sullo stile di vita per chi considera il mondo come casa.
Chiunque voglia promuovere prodotti e servizi dovrebbe leggere il media kit per scoprire come lavoro con la pubblicità.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.