Ho già parlato di piatti tipici dei paesi del mondo e anche degli stati brasiliani. Oggi parlerò dei cibi tipici delle 4 città brasiliane in cui ho vissuto. Un testo per ciascuna. Se vuoi aggiungere qualsiasi cibo che non ho menzionato o fare un commento senza pubblicizzare nulla, usa i commenti per quello.
Montes Claros, Minas Gerais
Il piatto principale tipico è il riso con pequi e carne de sol. Non aspettarti che la carne de sol di Montes Claros sia simile a quella di altre regioni brasiliane.
La carne de sol accompagna anche pezzi di manioca in uno spuntino molto comune nei bar della città.
Il pequi, a sua volta, si può trovare sotto forma di liquore, olio, gelato, ecc., così potrete avere il gusto di questo tipico frutto del cerrado a casa vostra e fare quello che volete. Ho provato il pequi in altre città e quello di Montes Claros è il mio preferito perché è più facile trovare pequi molto succulenti.
Un altro piatto non proprio tipico, perché ha un ingrediente che non è della regione, ma non l'ho mai visto fuori, è il surubim in salsa. Sono pezzi di surubim, un pesce anche detto “pintado”, in salsa. Preferisco il filetto di pesce perché non mi piace trattare con le lische di pesce, ma il piatto è molto gustoso e il pesce non ha molte spine.
Altri due cibi che non ho mai visto in altre regioni sono la rapadura sbattuta (che adoro) e uno requeijão solido come il formaggio (anche molto buono). La rapadura, nonostante il nome sbattuto suggerisca una bevanda alcolica, è più leggera della comune rapadura e, se non sbaglio, è composta dalla schiuma che si forma nelle pentole durante la produzione della rapadura. Il solido requeijão ricorda un formaggio bianco e ha un sapore molto unico. Ottimo da usare su panini e insalate.
Una volta mi è stato inviato l'olio di pequi a Natale e mi piace, puoi creare molto, ma Curitiba è molto più fredda di Montes Claros, anche in estate, e ho dovuto mettere l'olio di pequi al sole per alcune ore per utilizzare ogni giorno, perché “congelato” nella confezione, a temperatura ambiente. 😅 Con il sole, si è scongelato abbastanza da poterlo usare una volta. Il vantaggio è che è durato mesi. Dopo un po', ho avuto pazienza e l'ho lasciata al sole tutto il giorno, spostando la confezione in modo che fosse sempre al sole, quindi ho trasferito il contenuto in un vaso dove potevo raccogliere l'olio con un cucchiaio, come facciamo con il burro al momento di preparare una torta.
Ristoranti, altre aziende e professionisti interessati a promuovere i loro prodotti e servizi, leggi il media kit per avere informazioni rilevanti e scopri come lavoro con la pubblicità di terze parti.
Questo testo, come tutti gli altri su questo sito, è protetto da copyright. Tutti i diritti riservati. Riproduzione totale o parziale vietata senza il mio esplicito consenso.
Segui i miei profili sui social media e aggiungi questo sito Web al tuo lettore di feed preferito per stare al passo con tutti i contenuti di stile e stile di vita per coloro che considerano il mondo come casa.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.