Ho già parlato di piatti tipici di paesi di tutto il mondo e anche degli stati brasiliani. Ora parlerò dei cibi tipici delle 4 città brasiliane in cui ho vissuto. Un testo per ogni città. Questo è il quarto testo.
Curitiba - PR
Le prime esperienze che ho avuto nei ristoranti di Curitiba sono state così brutte che non ho mai approfondito i cibi tipici della città. Ho avuto la esperienza di assaggiare il famoso barreado, ma, come il cibo nei primi ristoranti che ho incontrato, è un piatto estremamente povero nel sapore. Per molto tempo ho pensato che alla gente di Curitiba non piacesse il cibo piccante (piccante mi ricorda il chili ma non mi riferisco solo a questo tipo di sapore). Non so ancora se gli piace, ma ho trovato alcuni ristoranti che servono cibo più ricchi di sapore.
Ho anche assaggiato la zuppa di pinoli. Leggi di seguito sull'esperienza.
Tutto in nome dell'informazione, ho ricercato anche altri piatti e magari li proverò entro fine anno per farvi sapere. Diamo una seconda possibilità al cibo di Curitiba. Anche perché negli ultimi anni ho scoperto dei buoni ristoranti in città.
Il piatto principale tipico della città e della regione è il barreado, una carne cotta sminuzzata, servita con farina di manioca che, mescolata alla carne, deve dare una consistenza tale che l'impasto non cada dal piatto quando viene abbassato. È normale che i camerieri dei ristoranti girino il piatto sulla testa del cliente dopo aver mescolato la farina di manioca con la carne davanti a lui. Ne ho provato solo uno che mi è piaciuto perché è arrivato con i gamberi e adoro i gamberi. Inoltre, i gamberi hanno un sapore delicato e la mancanza di sapore nel barreado ne sottolinea il sapore.
Ho assaggiato la zuppa di pinhão ad un evento privato organizzato da miei conoscenti. Non sono morta d'amore. In pratica sono pinhão cotti, guscio e tutto, in una pentola a pressione. Ma i pinoli sgusciati possono andare bene per altre cose.
Pinhão è molto diffuso in città e in inverno è molto facile trovarlo anche nei supermercati.
Un piatto molto famoso è la carne di giaguaro (carne de onça). È un piatto a base di carne di manzo (non di giaguaro!) macinata cruda. Ricorda lo steak tartare.
Il pão com bolinho è un altro piatto tipico. È un pane farcito con una polpetta di carne macinata fritta. In questo modo avrei comprato il pane e un kibbeh al panificio all'angolo, avrei messo il kibbeh sul pane e avrei mangiato. E lo troverei secco e insipido. Se qualche ristorante, panetteria, ecc. serve pão com bolinho con ripieni complementari che lo rendono più interessante di così, leggi il media kit di questo sito e dimostra che il pão com bolinho può essere migliore di quello.
Altri cibi “tipici” di Curitiba non sono tipici. Sono tedeschi, italiani, piatti di altre parti del Brasile, ecc. che sono comuni in città. In termini gastronomici Curitiba non ha molta identità. Se conosci altri cibi tipici di Curitiba, commenta.
Ristoranti, supermercati, marchi alimentari e altre aziende legate ai temi di questo sito Web (che non si limitano al cibo) possono leggere il media kit per promuovere i propri prodotti e servizi nei miei canali di comunicazione.
Segui i miei profili sui social network per non perderti nuovi contenuti.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.