🇮🇹 Consumo di carne di maiale in Brasile

Oggi parlerò un po' della carne di maiale come opzione per i nostri pasti, basata sulla realtà brasiliana.

In Brasile, sebbene la pancetta sia ampiamente utilizzata, altri tagli di maiale non sono usati come il manzo. Considerando che la carne di maiale è più economica della carne bovina nel Paese, perché la maggior parte dei piatti tipici di carne sono a base di pollo o manzo e, inoltre, quotidianamente consumiamo relativamente poco altri tagli di maiale?

Un supermercato che ho frequentato una volta ha organizzato un piccolo evento in negozio con uno chef locale per insegnare una ricetta per un piatto principale (con carne di maiale), un dessert e una degustazione di vini. Sono andata perché mi piace provare cose diverse. All'epoca compravo spesso il filetto di maiale. È molto buono.

E a questo evento, lo chef ha fatto un commento sul poco uso della carne di maiale nella cucina brasiliana. Ha detto che il maiale è usato meno nella vita di tutti i giorni perché a scuola impariamo a conoscere varie malattie trasmesse dai maiali e finiamo per aver paura di consumarle. La mia osservazione: curiosamente, nessuno ha paura di consumare la pancetta, vista la sua popolarità in hamburger, caffetterie, ristoranti, ecc. Lui ha anche affermato che questo timore è attualmente infondato perché la carne di maiale nei buoni supermercati brasiliani è ispezionata e sicura per il consumo.

È vero che il piatto tipico brasiliano più famoso, la feijoada, prende, nella sua versione più “radice”, pezzi di maiale come orecchie, zampe, ecc. Le versioni più gourmet utilizzano diversi tipi di salsicce. Le mie papille gustative preferiscono le versioni con solo salsicce, ma la feijoada è ben lungi dall'essere un piatto che amo. La cucina brasiliana ha piatti molto migliori, secondo me.

Alcuni piatti tipici del Minas Gerais includono anche carne di maiale o lardo, ma la maggior parte usa carne di manzo o pollo.

Per i single e le coppie, il maiale ha il vantaggio di avere porzioni più piccole rispetto a tagli simili di manzo. Il filetto di maiale è più piccolo del manzo, nella misura in cui una persona può mangiare per tre giorni o quattro o cinque pasti per una coppia. Presupponendo che chi vive da solo non prepari diversi contorni e una coppia tende a preferire un pasto leggermente più elaborato. Per chi, come me, preferisce il cibo più fresco ed evita il congelamento, può essere un differenziale.

Vale anche la pena ricordare che di solito è possibile sostituire in cucina i tagli di manzo con i loro equivalenti di maiale.

Se hai intenzione di vivere in Brasile, vale la pena conoscere le opzioni più comuni per il tuo cibo. Se vivi già in Brasile, è interessante pensare in modo creativo e variare il tuo menu.

Questo testo, come tutti gli altri su questo sito, è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati all’autrice.

Le aziende interessate a promuovere i propri prodotti e servizi nei miei canali di comunicazione dovrebbero leggere il media kit per sapere come procedere.


Nycka, the Nomad

Comments