Quando ci spostiamo in un'altra città o paese, il modo in cui le persone nella nostra nuova casa spesso si vestono è diverso da quello della città anteriore. Anche nei piccoli dettagli di solito esistono queste differenze. Se ti stai trasferendo in Africa o in Asia o da uno di questi continenti al continente americano o in Europa, aspettati differenze ancora maggiori. Non so quanto i popoli nativi dell'Oceania adottino abiti occidentalizzati. In Australia e Nuova Zelanda, per quanto ne so, è abbastanza comune adottare l'abbigliamento occidentale, ma in altri paesi del continente non so come si vestono.
Almeno in grandi paesi come il Brasile, le differenze nel modo di vestire tra le diverse città sono molto evidenti. Forse nei piccoli Paesi in cui è comune avere ovunque eventi culturali rilevanti e viaggiare in altre città è rapido e accessibile, questo profilo è diverso. Non ho ancora fatto quel tipo di analisi. Ma in Brasile, circa dodici anni fa, ho osservato quanto si vestissero male gli uomini di Curitiba, e sono rimasta inorridita dal fatto che la maggior parte di loro indossasse jeans con scarpe da corsa. In un'occasione sono andata a Belo Horizonte, la capitale dello stato in cui sono nata, e ho osservato gli uomini lì, per scoprire se le scarpe da corsa con i jeans fossero una moda passeggera del tempo che ignoravo o se fosse qualcosa per uomini di Curitiba. Non ho visto nessun uomo a Belo Horizonte indossare scarpe da corsa con jeans nei giorni in cui ero in città per questo viaggio. Ne ho visto solo uno con scarpe da corsa e un paio di pantaloncini fatti di un tessuto più flessibile. Una scelta sbagliata, ma in generale ho potuto confermare che il senso estetico della gente di Belo Horizonte era migliore di quello della gente di Curitiba. E... uff! Non era una moda.
In che misura dovremmo adattarci al modo in cui le persone si vestono nel luogo in cui viviamo?
Dobbiamo adattare al nostro stile ciò che lo arricchisce. Iniziare a indossare scarpe da corsa con i jeans perché molte persone di Curitiba non hanno un senso estetico è un errore. La cultura di Curitiba è così sessista. Ho sentito giovani donne dire sciocchezze sessiste che le mie nonne, nate all'inizio del secolo scorso, non parlavano mai. E questo si riflette nel modo in cui si vestono i cittadini. Molti uomini vogliono dimostrare di essere uomini dimostrando che non si preoccupano della moda. E indossano ogni cosa orribile. Chiunque non abbia una mentalità maschilista come la loro può facilmente dimostrarlo attraverso l'abbigliamento e, si spera, attirare persone che la pensano allo stesso modo.
Questo vale per molti aspetti dello stile come strumento di comunicazione non verbale. E può essere adattato a luoghi e culture diverse. Tuttavia, è necessario prestare molta attenzione quando si pensa all'immagine professionale. Indossare abiti formali da un paese africano se lavori in un paese europeo, per un'azienda europea tende a essere un errore.
Un altro punto importante è la capacità di ogni persona di essere responsabile delle proprie scelte. Quando si parla di stile personale si parla di identità personale, non di identificazione con un gruppo. Si tratta di essere in grado di andare oltre l'aspetto di un gruppo ed esprimere la propria identità e personalità senza timore di essere rifiutati e spesso essere meglio accettati in molti gruppi diversi invece uno.
Assumi i miei servizi di stile personale e sviluppa il tuo stile sapendo usarlo come strumento di comunicazione non verbale sotto la mia guida.
Le aziende interessate a promuovere i loro prodotti e servizi nei miei canali di comunicazione dovrebbero leggere il media kit per scoprire come procedere, conoscere gli spazi pubblicitari disponibili e avere altre informazioni rilevanti.
Questo testo, come tutti gli altri su questo sito web, è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati dall’autrice.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.