🇮🇹 Come scegliere dove vivere

Cosa dobbiamo considerare quando scegliamo dove vivere?

Sicuramente le opinioni degli altri sono tra le cose meno rilevanti in questa lista. Quello che ho intenzione di condividere qui sono suggerimenti per te, che ti conosci meglio di me, per scoprire i luoghi in cui ti piacerebbe vivere.

Per la maggior parte delle persone, ovunque può essere fantastico, proprio perché non si conoscono abbastanza bene per avere parametri, e sono abituate a fare di tutto per compiacere gli altri. Ho opinioni forti e mi conosco abbastanza bene, e sicuramente ho molti lettori con un profilo simile, o almeno che cercano di conoscersi e costruire la maturità necessaria per prendere decisioni.

Un esempio: mi piace molto avere accesso a determinate attività culturali, in particolare ai concerti di band che mi piacciono (come le band power metal europee). Sono importanti anche musei, opere teatrali, opere e film diversi dalla spazzatura del cinema americano di oggi. In Brasile questo è possibile solo in alcune capitali, quindi la mia scelta dovrebbe essere tra vivere in queste capitali o in una città relativamente vicina, con un costo della vita significativamente più basso per compensare il viaggio. Finora ho optato per le capitali. Forse in futuro questo cambierà. Ciò che non cambia è il mio bisogno di consumare arte e cultura al di là di ciò che è possibile su Internet.

Se, per te, la sicurezza è un punto importante, una piccola città sarà quasi sempre la scelta migliore per te, sia in Brasile che all'estero. Sebbene le città turistiche in qualsiasi parte del mondo abbiano molte opportunità di lavoro e affari, generalmente hanno un tasso di criminalità più elevato rispetto alle città meno famose.

Vuoi vivere in un posto con ottimi ristoranti? Segui i profili sui social media di Nycka the Nomad. Sto preparando contenuti a riguardo.

Fai la linea fashionista che ama vestire in modo molto stravagante per le piccole città? Ci sono due soluzioni: ignorare le persone mediocri o vivere in città dove la cultura è quella di non interferire nella vita degli altri. In altre parole... il Brasile non fa per te (né per me, ma ho imparato a fregarmene molto tempo fa perché ho lavorato nella moda tutta la mia vita, non c'è nessuno in Brasile che abbia l'autorità di giudicare il mio stile).

Ti piacciono i luoghi con tanto verde, per entrare in contatto con la natura? Cerca le città con questa funzione. Ne conosco alcune in Europa. In Brasile, Curitiba è una buona opzione, poiché ha molti parchi in tutta la città.

La chiave è conoscere te stesso, sapere cosa ti piace, cosa non ti piace, cosa ti aspetti dalla tua prossima casa, ecc. Certo, ci sono cose che cambiano durante la vita. In un dato momento potresti trovare bello vivere in una città con poche opzioni di ristoranti, e in un altro momento, dopo aver provato diverse cucine durante i viaggi, decidi che devi vivere in un luogo con una maggiore varietà gastronomica. Oppure, da studente, hai affittato una stanza e in un secondo momento vorresti una casa con un cortile. Alcune cose cambiano nel corso della vita e conoscersi significa anche comprendere questi nuovi bisogni, accettare che ciò che è buono oggi a un certo punto può essere poco, e che ciò che era buono in passato può essere insufficiente oggi.

Questo vale anche per la scelta dei quartieri in cui vivere. Sono consapevole che preferisco vivere in quartieri che hanno dei servizi, soprattutto buoni supermercati, negozi di animali e un veterinario nel quartiere, a pochi passi. Ho vissuto in quartieri molto residenziali e non mi è piaciuto. Forse un giorno cambierà e sicuramente le app di delivery da negozi, ristoranti e supermercati possono cambiare la mia preferenza. Per alcune persone è necessaria la calma dei quartieri residenziali. Altri amano vivere in condomini di case. Certamente ogni scelta ha i suoi vantaggi. E ogni scelta ha il suo momento.

Se vuoi un aiuto extra per scegliere dove andare, dai un'occhiata al mio servizio "The Nomad Advisor".

Se gestisci un'azienda legata agli argomenti trattati in questo sito web, leggi il nostro media kit per scoprire come promuovere i tuoi prodotti e servizi nei nostri canali di comunicazione a più di 100.000 lettori mensili (media mensile nel 2021).

Questo testo, come tutti gli altri su questo sito web, è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati all’autrice.


Nycka, the Nomad

Comments