Se hai in programma di vivere in Brasile o di visitarlo, questo testo contiene suggerimenti su come scegliere cosa indossare nel paese nell'inverno che sta iniziando. Sebbene l'inverno inizi ufficialmente solo alla fine di giugno, in Brasile il periodo più freddo tende ad essere da maggio ad agosto. I suggerimenti sono utili anche per i brasiliani che intendono viaggiare o trasferirsi in un'altra città del paese.
A causa delle sue dimensioni continentali, il clima non è lo stesso in tutto il Brasile. Non aspettarti che ogni luogo che visiti sia caldo e soleggiato. Le temperature in tutto il paese in questo momento sono inferiori a 30° C. Al sud, sotto i 20° C (almeno nelle capitali e nella Serra Gaúcha) e in alcuni luoghi è possibile sperimentare alcune notti di temperature negative. Oggi a Curitiba le temperature sono identiche a quelle di Stoccolma. Nella mezza stagione (primavera e autunno) le temperature di Curitiba sono generalmente simili a quelle di Stoccolma e Helsinki, riducendo l'impatto del trasferimento per i visitatori svedesi e finlandesi. Non che Curitiba sia una città turistica. È una bellissima città, forse una delle migliori capitali del Brasile in cui vivere, ma in due giorni qualsiasi turista può vedere tutto ciò che è più interessante (dal punto di vista turistico) della città.
Ti consiglio di ricercare le temperature delle città che visiterai o in cui vivrai prima di viaggiare.
Nella maggior parte del Brasile fa caldo tutto l'anno, ma chi vive nelle regioni calde sente l'inverno perché le temperature in questo periodo scendono molto rispetto alle temperature estive. L'esperienza di visitare e vivere in un luogo è diversa, ne ho parlato prima, e questa è solo una delle differenze. Quindi, a meno che tu non provenga da un posto dove fa molto freddo tutto l'anno, avrai bisogno di vestiti invernali come maglioni di lana o cappotti di pelle e scarpe chiuse come stivali. Non c'è bisogno di piumini o ciaspole. Ma... gli stivali di gomma sono una buona scelta per i giorni di pioggia. Per quanto mi ricordo, solo nel nord-est le piogge sono comuni in inverno, ma c'è sempre il rischio di pioggia in altre regioni. Se vieni da un luogo molto freddo, prova la temperatura locale per vedere se hai bisogno di vestiti invernali. Se vieni come turista, ti consiglio di portare alcuni articoli invernali per evitare problemi e lo spiegherò ulteriormente più avanti. Se andrai nelle regioni più fredde del paese, si consigliano cappotti più pesanti, soprattutto se provieni da un luogo caldo.
Se hai intenzione di acquistare maglieria, meno materiali sintetici nella composizione, meglio è. Questo è un punto che mi fa consigliare ai turisti di portare vestiti invernali. Nella maggior parte dei negozi brasiliani le maglie sono di bassa qualità, con molto materiale sintetico nella composizione, proteggono poco dal freddo e invecchiano molto rapidamente.
Molti brasiliani, quando viaggiano a sud dalle regioni più calde, indossano innumerevoli strati di vestiti. È un errore sciocco che toglie mobilità. Scegliere i capi giusti è possibile vestirsi bene con un massimo di 3 strati di vestiti nel sud del Brasile e nelle fredde città di altre regioni. In altre parti del paese consiglio due strati solo se c'è il rischio che si surriscaldi se ne usi uno solo.
Per una guida personalizzata e per sviluppare il tuo stile, affidati al mio servizio di personal branding a 360°.
Se sei responsabile della comunicazione, del marketing o della pianificazione dei media di un'azienda in relazione agli argomenti trattati in questo sito Web, leggi il nostro kit multimediale per scoprire come promuovere i tuoi prodotti e servizi sui nostri canali multimediali.
Questo testo, come tutti gli altri su questo sito web, è protetto da copyright. Ne è vietata la riproduzione o traduzione totale o parziale.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.