Quando pensiamo al benessere pensiamo a mangiare bene, ad avere una dieta equilibrata. Penso che questo debba iniziare quando siamo bambini, ma alcuni di noi non hanno avuto il sano esempio a casa, quindi non è mai troppo tardi per cambiare.
Ero un tipo schizzinoso da bambina. I miei pasti regolari erano riso, fagioli, patate e carne o pollo. Attualmente amo le verdure, ma sono ancora esigente a mangiare la frutta. Se mi dai un'anguria da mangiare, mi rifiuto. Il sapore è buono, quindi mi piacerebbe il succo di quel frutto, ma tutti quei semi mi scoraggiano a mangiarla.
Come ho cambiato?
Ho iniziato a provare il cibo cinese quando avevo 22 anni, poco dopo essermi trasferita dalla mia città natale per studiare all'università in un'altra. Nella città dove sono nata non c'erano ristoranti cinesi. La salsa di soia è utile per cambiare il gusto delle verdure, quindi ho adorato Yakissoba (quella pasta cinese con verdure e carne). Allo stesso tempo, a casa una delle mie coinquiline preparava dei buoni soufflé alle verdure. Ogni settimana il giorno in cui cucinava preparava del soufflé e mi piaceva. Poiché mi piace cucinare (ma solo quando la mia creatività può partecipare), in seguito ho iniziato a provare a preparare le verdure provando nuovi sapori. Alcuni anni fa ho cercato di essere vegetariana e, evitando una dieta a base di soia, ho scelto di provare tutte le verdure che potevo. E la mia dieta è diventata più ricca e colorata.
Per i frutti il mio cammino è mangiarli così come escludo ciò che mi dispiace. Per avere i benefici dell'anguria, bevo il succo o provo un gelato. Per mangiare la banana la friggo e la mangio con lo zucchero. Oppure posso preparare una torta o un frullato con yogurt o latte, banana e qualcos'altro per aggiungere un po' di colore.
È come con l'amicizia. Alcuni amici sono fantastici con cui uscire; altri sono fan del cinema quanto me, quindi spesso vediamo qualche film insieme; ad altri piace lo stesso tipo di musica e andiamo insieme ad alcuni spettacoli, e così via. Allo stesso modo, ci sono frutta e verdura che ci piace mangiare cruda, altre che preferiamo cotta, al forno, fritta o come succhi, frullati, gelati. Alcuni abbiamo bisogno di qualcosa per cambiarne il gusto o il colore. Altro apprezziamo il colore e il gusto. E in qualche modo troviamo l'equilibrio per i nostri corpi. Vi consiglio di visitare un buon nutrizionista invece di seguire queste diete pazze che spesso vediamo come la tendenza del momento. Attualmente, alcuni di loro stanno per tagliare glutine, lattosio o carboidrati. Preferisco non tagliare nulla ed essere aperta a provare nuovi sapori, nuovi mix di ingredienti, nuove esperienze.
Nycka, the Nomad
Copyright: Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.