🇮🇹 Nomadi e le feste di Natale e Capodanno

In molte parti del mondo, il 25 dicembre è la celebrazione del Natale, la nascita di Gesù Cristo. E presto arriva la celebrazione del Capodanno. Per i cittadini del mondo, nomadi come noi, le tradizioni più comuni possono essere difficili da mantenere. Se viviamo da soli o semplicemente con il nostro partner in un luogo dove non abbiamo altri membri della famiglia e non abbiamo costruito legami di amicizia, il modo è creare le nostre tradizioni. E anche se viviamo nella stessa città della famiglia, a volte è meglio creare le nostre tradizioni piuttosto che affrontare comportamenti familiari tossici in quelle date. Anche in Brasile, dove culturalmente la famiglia è posta su un piedistallo, cresce la consapevolezza che i familiari sono spesso causa di grossi problemi. Qualunque sia la ragione, tutti noi possiamo celebrare le festività natalizie con i nostri rituali. Ve ne suggerisco alcuni e se avete altre idee condividetele nei commenti.

    • Andare a cena fuori. Molti ristoranti chiudono in queste date, ma ci sono quelli che aprono e sono buone opzioni per coloro che non vogliono preoccuparsi della cena. Puoi andare da solo, con il tuo partner o con amici e conoscenti che sono anche espatriati, nomadi o semplicemente non vogliono seguire le vecchie tradizioni e preferiscono scegliere la loro compagnia. Ricordati di prenotare in anticipo.
    • Raccogli nella tua casa persone che hanno contribuito al tuo adattamento alla tua nuova casa. Questo consiglio è per espatriati e nomadi. Potresti, ad esempio, pranzare il 25 o cenare il 1 gennaio e invitare - in anticipo - le persone che finora hanno contribuito al tuo adattamento alla tua nuova casa. È un modo pratico e gentile per ringraziarli del supporto che hai ricevuto.
    • Resta a casa e crea nuovi rituali. Prepara una bella cena, medita, pratica yoga, ringrazia per le vittorie dell'anno, pianifica i prossimi passi per nuove vittorie, separa le cose che non usi più per donare o buttare via. Fai un bel bagno. Rilassati ascoltando buona musica (ci sono molte opzioni nel mio profilo Spotify).
    • Viaggia. Cambiare scenario per alcuni giorni può essere un ottimo modo per ricaricare le batterie. Se cerchi posti tranquilli e poco affollati, ancora meglio. A volte passare un fine settimana in un buon hotel in una città vicina, senza preoccuparsi di preparare la cena o lavare i piatti, è un'ottima scelta.
    • Festeggia con il tuo amore. Hai bisogno di una compagnia migliore? (Se non hai un amore, va bene anche il tuo amore a 4 zampe).

Condividi i tuoi rituali festivi preferiti o cosa faresti se dovessi trascorrere questo periodo dell'anno lontano dalla tua famiglia.



Nycka, the Nomad

Comments