Trasferirsi in un posto diverso, dove potremmo non conoscere nessuno, è una sfida. Se non parliamo la lingua può essere spaventoso. Ma potrebbe essere la cosa migliore che possiamo fare per noi stessi, un’esperienza meravigliosa. Questo testo ha lo scopo di condividere alcuni suggerimenti per rendere la tua esperienza in una nuova città o paese il migliore possibile, aiutarti a superare la solitudine nella tua nuova casa ed espandere le tue cerchie sociali.
- Usa Internet per rimanere in contatto con gli amici che hai già in modo da non sentirti solo dove non hai amicizia con nessuno. Se parli la lingua locale, puoi anche usare Internet per incontrare persone che vivono nella stessa città o che hanno interessi simili in altre parti del mondo, ampliando le tue cerchie sociali.
- Se non conosci la lingua, prova a impararla. Ho imparato l’inglese prima perché penso che ovunque ci saranno persone che parlano la lingua e perché la maggior parte della musica straniera che mi piaceva quando ho iniziato a studiare le lingue era in inglese e volevo capirle (se sei qui ora, il mio madrelingua è il portoghese. E non aveva scuola di lingua italiana nella città dove sono nata). Continuo a imparare le altre. E se non parli nessuna lingua straniera, impara prima la lingua del luogo in cui vivrai.
- Coltiva l’indipendenza. Per alcune persone può sembrare difficile e spaventoso, ma è molto più facile di quanto sembri. Uscire da soli per andare al museo, al cinema, a spettacoli musicali... sono modi per familiarizzare con la tua nuova casa, allontanare la solitudine, far parte di quell’ambiente. Come bonus, arricchimento culturale garantito.
- Non cerchi sempre cose, persone e sapori familiari. Vivi l’esperienza di essere in un luogo diverso pienamente.
- Crei i tuoi percorsi. Ogni persona è unica e ogni esperienza è unica. Ho vissuto in poche città diverse e ogni esperienza è stata diversa dalle altre e ho seguito percorsi diversi per godermi l’esperienza e lasciare quei luoghi verso nuove destinazioni. Mentre le mie esperienze possono essere utili, devi vivere le tue, fare le tue scelte, imparare da esse.
Se desideri ricambiare i suggerimenti, fai la tua donazione su http://ko-fi.com/nycka. Sarò molto felice, dopotutto abbiamo tutti bisogno di supporto per qualcosa e il supporto finanziario dei lettori e la sponsorizzazione aziendale mi aiutano a raggiungere i miei obiettivi poiché contribuisco, con contenuti, a farvi vivere il meglio del nomadismo culturale.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.