I modelli di business stanno cambiando e le aziende stanno diventando globali. Alcune città, soprattutto quelle piccole, offrono vantaggi a chi è interessato ad aprirvi attività, generando posti di lavoro e contribuendo alla crescita economica locale. Altri non offrono molto, ma se hanno abbastanza manodopera qualificata per il tipo di azienda che si vuole avviare, possono essere interessanti perché hanno un costo della vita inferiore e una maggiore sicurezza rispetto ad esempio alle grandi città.
Avviare un'impresa è un'opportunità per trasferirsi in un'altra città o addirittura in un paese e vivere in una parte del mondo che offre quella che si considera qualità della vita.
Uno dei motivi per cui incoraggio le persone ad intraprendere nelle città più piccole è che, almeno in Brasile, è insolito che i governi locali si attivino per creare posti di lavoro lì, e molte persone, di solito senza qualifiche, migrano verso le grandi città, aumentando i tassi di violenza in questi luoghi, perché la competizione per i posti poco qualificati è molto maggiore che nelle città più piccole. A proposito, investire in istituzioni educative che mirano a qualificare la popolazione locale può essere un buon affare in molte città piccole brasiliane.
In altri paesi, lo scenario può spesso essere perfetto per innovare o per lavorare come libero professionista in attività creative che possono connettersi con il mondo (attraverso l'esportazione, ad esempio).
Come ho detto in un altro testo, poiché i governi non sempre fanno tutto il meglio per la popolazione, l'iniziativa privata può fare la differenza, investendo per creare opportunità, qualificare le persone e, così facendo, aumentare l'occupabilità delle persone che nemmeno sanno cosa significa, aumentare la sicurezza nelle grandi città e la qualità della vita per tutti. Scappando dalle mode vuote, un'azienda può creare un marchio forte aggiungendo valore reale a ciò che produce.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.