🇮🇹 Come comprare un cane in Finlandia

Avere un compagno a 4 zampe fa sempre bene quando questi compagni ci piacciono e siamo disposti a prenderci cura di loro. Oggi ci sono consigli su come acquistare un cane in Finlandia. In altri post condividerò consigli per l'acquisto e l'adozione di cani e gatti in vari paesi. I consigli di base sono gli stessi, variando i siti da consultare ed eventualmente norme specifiche per ogni Paese.

Se vuoi solo un cane carino, non c'è bisogno di una razza specifica, o se non hai esperienza con i cani, l'adozione può essere una buona opzione. Un cane adulto, anche se può avere dei traumi, di solito ha già un addestramento di base, che rende la vita molto più facile a tutori poco esperti.

Se sei un cittadino straniero senza residenza permanente o cittadinanza, evita i cani dal muso corto come carlini, lhasa apso o bulldog, poiché sono difficili da trasportare se non puoi rinnovare il visto o decidi di tornare nel tuo paese d'origine.

  • Vedi lo standard ufficiale di razza. In finlandese o inglese, vedi il link nel prossimo argomento e vedrai un file PDF dello standard di razza quando lo scegli. Se non esiste lì, la razza non esiste. Non importa quanto sia carino "Pomsky", è un bastardo. È una trappola! Acquista solo cani all'interno degli standard di razza e secondo gli altri consigli di acquisto in questo post. Se gli standard non sono importanti per te e vuoi solo un cane carino, adottali.
  • Vai sul sito del Kennel Club lì (https://jalostus.kennelliitto.fi/frmEtusivu.aspx - link al sito in inglese), scegli la razza e nella schermata successiva fai clic su "Breeders" in alto a destra angolo. Vedrai che alcuni hanno un asterisco (*) accanto al loro nome, il che significa che hanno un impegno di creatore valido.
  • Leggi i suggerimenti sul sito web del Kennel Club (https://www.kennelliitto.fi/en/dog-ownership in inglese) per coloro che stanno per acquistare un cane in Finlandia.
  • Parla con l'allevatore, fai domande. Se consegna cuccioli senza tutti i vaccini e i microchip, scappa! Un allevatore serio vorrà anche informazioni su di te, sulla tua esperienza con i cani, con quella razza, ecc.
  • Segui le linee guida sul sito web del Kennel Club (argomento C di questo testo).
  • Prenditi cura del tuo nuovo compagno!


Nycka, the Nomad

Comments