🇮🇹 Cibi e bevande tipiche delle feste brasiliane di giugno

Oggi parleremo dei cibi e delle bevande tipiche delle feste brasiliane di giugno.

A cominciare dalla parte più semplice, le bevande: le bevande più comuni sono chiamate quentão in tutto il paese, ma nel sud è una bevanda zuccherata che prende vino nella preparazione. Io amo! Nel resto del paese è comune un quentão a base di cachaça e zenzero. Anche se questo quentão è molto comune nella città dove sono nata, non ho mai bevuto. Vale la pena provarli entrambi e scoprire quale ti piace di più.

Anche il chimarrão, bevanda consumata tutto l'anno nel Rio Grande do Sul, si abbina bene al clima freddo del periodo.

Per quanto riguarda il cibo, iniziamo con il re delle feste di giugno, il mais. È presente alle feste bollite e arrostite, in popcorn, pamonha, hominy, curau, torte di mais e torte di farina di mais (la torta di farina di mais è solitamente una torta più secca), e anche in piatti salati dove è solitamente un ingrediente secondario (diverse ricette di riso e risotti, farofa, con carne, ecc.).

Poiché giugno è un mese freddo in Brasile, zuppe e brodi come la zuppa di pinoli, il caldo verde, tra gli altri, sono comuni anche alle feste di giugno.

La mela dell'amore è una caramella tipica. Si tratta di una mela ricoperta da uno sciroppo zuccherino, e talvolta con tante confetture, che dona una consistenza più croccante alla buccia del frutto, servita infilzata su uno stuzzicadenti.

Un altro dolce sempre presente è il budino di riso, che è simile all'hominy di mais bianco, ma con riso al posto del mais.

Fanno parte del menu anche le paçocas salate (carne essiccata e farina di manioca) e i dolci (arachidi). Le arachidi sono presenti anche nel Pé-de-moleque e in altri dolci della ricca cucina brasiliana.

Per le feste in casa, le regole della creatività e i piatti possono essere parte dell'arredamento ogni volta che l'ospite è abbastanza creativo o vuole stupire e ricerca per scoprire come raggiungere questo obiettivo.

La cucina brasiliana mostra tutta la sua ricchezza durante le feste di giugno e i turisti di altri paesi dovrebbero provare a visitare il paese durante il mese di giugno e partecipare a queste feste. Ci sono città in cui tali feste sono aperte al pubblico e in molte altre ci sono feste che vendono inviti, oltre alle celebrazioni nelle scuole e nelle case delle famiglie brasiliane.

Se vuoi avere un assaggio delle migliori feste brasiliane senza uscire di casa, segui questo blog e i nostri social network e ad un certo punto condividerò alcune ricette.


Nycka, the Nomad

Comments