🇮🇹 Vantaggi e svantaggi di vivere in capitali brasiliani

Oggi condividerò un po 'della mia esperienza di vivere in luoghi diversi, presentando aspetti positivi e negativi del vivere nelle capitali brasiliane. Nel prossimo testo condividerò i vantaggi e gli svantaggi del vivere in città minori.


Vantaggi di vivere nelle capitali:

    • Maggiore varietà di attività culturali.
    • Maggiore varietà di lingue nelle scuole di lingue (non tutte, ma, vivendo già a Curitiba, ho incontrato una collega del corso di italiano a Uberlândia quando ci sono andata esattamente dieci anni fa e mi ha detto che non è mai riuscita a completare il corso perché la scuola non aveva abbastanza studenti per livelli di lingua più avanzati! Inoltre, non ho mai sentito parlare di un corso di olandese o finlandese in città minori, anche se forse alcune capitali non ce l'hanno).
    • Spettacoli internazionali. Accadono raramente in città minori.
    • Festival cinematografici che ti portano in giro per il mondo e fuori dal mondo del cinema di Hollywood. Niente contro Hollywood, ma è bello variare e vedere il mondo da diverse angolazioni.
    • Più grande è la città, maggiore è la tendenza a rispettare le persone LGBT +.
    • In alcune capitali si possono acquistare abiti firmati (e mi riferisco a quei marchi le cui collezioni non tengono conto di quello che dicono i trend bureau), anche per andare al centro commerciale e il più delle volte non si ferma il mestiere di indossare  quel tipo di abbigliamento. Quasi a nessuno importa se indossi i capelli verdi con pois viola o un vestito che assomiglia alle esibizioni più audaci di Lady Gaga, o se sei un uomo che indossa una gonna e con un ombretto nero.
    • Maggiore varietà di provider Internet e di telefonia.
    • Più opzioni universitarie (il che non significa sempre più qualità. Il corso di pubblicità dell'UFPR a Curitiba è stato chiuso anni fa perché formava persone ad un livello molto basso).


Svantaggi di vivere nelle capitali:

    • Nonostante tutti i vantaggi di cui sopra, i nativi della capitale raramente ne godono la maggior parte. Ho visto proiezioni gratuite di film eccellenti con meno di dieci persone tra il pubblico! Ciò dimostra che l'apprezzamento per l'arte e alcuni aspetti della cultura è una qualità di pochi.
    • Il costo della vita è più alto. Ma non molto, rispetto alle città di medie dimensioni più rilevanti. Quando mi sono trasferita a Porto Alegre ho fatto un calcolo di quanto avrei speso lì e l'importo era appena superiore a quello che avrei speso a Uberlândia se avessi pagato l'affitto. E nel primo anno a Porto Alegre ho spesso ordinato cibo da ristorante. Vivevo in una stanza in affitto e non in un appartamento solo per me, ma aveva questo vantaggio in più.
    • Poiché ci sono molte persone senza qualifiche che lasciano i paesini per vivere in una capitale solo perché non riescono a trovare un lavoro negli paesini o forse perché nelle capitali il numero di persone benestanti è maggiore, i crimini e la violenza tendono ad essere problemi più frequenti nelle capitali. Ho perso il conto di quanti profili falsi di ristoranti di lusso a San Paolo mi hanno inviato messaggi su promozioni che erano truffe per il semplice fatto che ho seguito il profilo reale del ristorante.
    • Nelle capitali del sud molte persone con un alto potere d'acquisto si vestono così male che è difficile sapere solo guardando chi ha un luogo di nascita e chi no. Mi piace l'idea che tutti conoscano il loro posto nel mondo e si vestono in modo da riflettere la loro posizione sociale e il loro livello culturale. Ed è così che funzionano le cose nelle città più piccole in cui ho vissuto. E sebbene in alcune capitali ci sia un'offerta di abbigliamento esclusivo, non è qualcosa che vedo quando vado al centro commerciale, in un ristorante o in un museo.
    • L'area geografica della capitale tende ad essere più ampia e quindi possiamo dedicare più tempo tra il lavoro, i concerti, ecc e la nostra casa.

Osserva bene questi punti e leggi il testo successivo (registra la tua email nel 🔔 della barra laterale e segui i miei profili sui social network che condivido sempre tra i principali che posto qui). Questo può aiutarti a decostruire le illusioni sulla vita nelle capitali o in paesini. Se vuoi, offrimi un caffè al ko-fi in cambio delle mance.


Nycka, the Nomad

Comments