🇮🇹 Come avviare un’impresa in Svizzera

La Svizzera è un paese affascinante. Ho provato a scoprire come si potesse ottenere un visto per entrare nel Paese come imprenditore e oggi condivido quello che ho trovato. Essendo brasiliana, ho chiesto maggiori informazioni per le persone che non sono dell'Unione Europea. Le regole per le persone provenienti da paesi membri dell'UE sono forse un po 'diverse, ma gli italiani possono trovarle facilmente sul sito della segreteria di migrazione (Indirizzo per il contenuto in italiano: https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/sitemap.html).

Qualcuno che non è dell'Unione Europea può entrare nel Paese come lavoratore autonomo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

1. Ciò è nell'interesse dell'economia svizzera nel suo complesso;

2. I requisiti finanziari e operativi necessari sono soddisfatti (art. 19 LFNIA);

3. La qualifica personale è soddisfatta: altamente qualificato, ad es. dirigenti, specialisti e altre persone qualificate. Generalmente, questo requisito è soddisfatto da individui con un diploma universitario o pari istruzione nonché esperienza lavorativa a lungo termine (art. 23 LFNIA).

La persona deve richiedere in anticipo un permesso di lavoro direttamente all'autorità cantonale competente per l'immigrazione e mercato di lavoro. Oltre ai normali documenti, è necessario presentare anche informazioni sullo sviluppo dell'azienda, come attività previste, opportunità di mercato, sviluppo delle capacità personali (qualitative e quantitative) nonché investimenti di capitale pianificati e ricavi / output finanziario. Devono essere rivelati i collegamenti organizzativi esistenti con altre società e deve essere presentato il certificato della fondazione della società / iscrizione nel registro di commercio.

Il permesso di lavoro consente alla persona e al coniuge di entrare nel paese per avviare un'attività e se il coniuge decide di avviare un'altra attività non bisogna fare una nuova richiesta.

Il permesso di lavoro è valido per due anni quando entri nel paese per avviare una nuova attività. Se verrà rinnovato dipende dai risultati raggiunti dal business e dall'impatto positivo da esso causato.

Visita il mio canale Patreon e diventa il mio mecenate per ricevere ulteriori informazioni sull'essere un imprenditore all'estero e altri temi. Puoi anche pagarmi un caffè su Ko-fi.


Nycka, the Nomad

Comments