🇮🇹 Finlandia attraverso la musica

Hei! (È così che scriviamo ciao in finlandese!) Oggi ho deciso di parlare un po’ più della musica. Adoro conoscere culture diverse e la musica è stata una delle mie risorse preferite per iniziare.

Ricordo che molti anni fa ho iniziato ad ascoltare alcune band finlandesi e un giorno ho incontrato un ragazzo finlandese online. Mi ha insegnato qualcosa sul kalevala, Jean Sibelius, un po’ di musica sul kalevala, mi ha mostrato alcune foto che ha scattato nel suo quartiere durante l'inverno e simili. Questo è stato 20 anni fa. Quando mi sono trasferita ho perso il contatto con lui. Da allora le uniche persone finlandesi che ho incontrato erano membri della band, di persona. In questi giorni stavo guardando alcuni video sulla Finlandia e ho ricordato quella volta.

Quindi, se sei curioso di conoscere la Finlandia, questo post è quello di condividere alcune band di quel paese che apprezzo molto e questo è un primo passo per conoscere la cultura finlandese.

La prima band finlandese che conoscevo fu Apocalyptica. Quella volta - gli anni ‘90 - vivevo ancora a Montes Claros e ascoltavo solo musica pop, le noiose canzoni che suonavano le radio locali, quindi mio cugino ha iniziato ad ascoltare Iron Maiden, Metallica, Helloween e Apocalyptica (il loro primo album, suonando Metallica con violoncelli) e mi ha invitato ad ascoltare queste band. Li ho davvero apprezzati. Non sapevo ancora da dove provenissero le band.

Qualche tempo dopo ho scoperto Internet e ho iniziato a chattare con persone provenienti da molti luoghi diversi, incluso il ragazzo finlandese che ho citato nel secondo paragrafo. Ho scoperto band come Nightwish e Sonata Arctica e persone con preferenze musicali simili hanno parlato di altre band in modo da poter sviluppare il mio gusto musicale.

Concentriamoci sulle bande finlandesi poiché la Finlandia ha una cultura interessante, con alcune somiglianze con la regione in cui vivo oggi. Ho scoperto in questi giorni (estate) ad Helsinki che è più caldo di qui (nella città brasiliana in cui vivo)... 😂 Ero così ignorante! Ho immaginato la Finlandia come un posto molto freddo. Ma... negli anni ‘90, quando ho quell'amico finlandese, ho vissuto in un posto molto più caldo di quello in cui vivo adesso. Sentiti libero di condividere le peculiarità della Finlandia nei commenti, così come altri artisti interessanti.

Ops ... le band che conosco (in grassetto quelle che ascolto ancora spesso):

Amorphis. Tomi Joutsen è tra i miei cantanti preferiti.  Ho già condiviso un elenco con i miei cantanti preferiti in questo blog.

Apocalyptica. La band che suona più spesso nelle mie playlist oggigiorno.

• Carmen Gray. Li ho scoperti attraverso MySpace e ho intervistato Nicklas, il cantante, nel mio blog precedente nel 2008.

• Children of Bodom. Sono andata al loro spettacolo a Porto Alegre nel 2004. Mi piacciono alcune canzoni e di tanto in tanto ascolto War of razors perché mi piace le tastiere.

• Entwine. Grande band, ma è da molto tempo che non ascolto. Ottimo da ricordare. Stasera vedrò su Spotify cosa stanno facendo.

• Kotipelto. Ha una gran voce.

• Lullacry. Wow! Sono divertenti, ma da molto tempo non sono nelle mie playlist. Un altro da controllare stasera.

• Maija Vilkkumaa. Una cantante pop. Mi piacciono alcune delle sue canzoni, come "Ei", anche se non capisco niente e devo controllare le traduzioni.

Nightwish. Sono andata ad alcuni dei loro spettacoli in Brasile e ho avuto l'opportunità di incontrarli nel 2004 e nel primo tour con Anette che cantava con la band.

• The Rasmus. Conosco solo una canzone che hanno cantato con Anette Olzon e Bittersweet, una canzone degli Apocalyptica che il loro cantante è un cantante in primo piano. La voce di Lauri Ylönen è piacevole però.

• Rinneradio. Non ricordo com'è la loro musica, ma ricordo che questa è stata tra le prime band finlandesi che ho scoperto all'inizio del 2000.

Sonata Arctica. Sono andata al loro spettacolo a San Paolo alcuni anni fa, è una delle prime band metal finlandesi che conoscevo.

• Stratovarius. Durante gli anni 2000 li ho ascoltati molto. Più tardi, non di più.

• Sturm und drang. Le loro canzoni sono buone. Ho iniziato ad ascoltare questa band quando erano adolescenti. Un altro da controllare e forse includere più brani nella mia playlist.

• Tarja Turunen. Ha una voce fantastica ma il mio unico (quasi) contatto personale con lei nel 2004 con Nightwish ha lasciato una brutta impressione mentre scappava dai fan in aeroporto e da allora evito le sue canzoni. Per me questo contatto personale con gli artisti che mi piace è davvero importante. Continuo ad amare Nightwish perché sono sempre gentili.

• The 69 eyes. Sono andata a un festival a Porto Alegre nel 2005 dove hanno suonato. Molto divertente, ma ultimamente non ascolto le loro canzoni.

• Zen Café. Ancora uno dei primi che ho ascoltato negli anni 2000, non ricordo come sia la loro musica.

Ho avuto l'aiuto di Wikipedia per ricordare queste band. E ti consiglio di provare a trovare anche quelli che non ricordo nemmeno il loro stile. È una grande esperienza conoscere la cultura finlandese. Potrò controllare l'elenco di Wikipedia per scoprire altri artisti.

Pagami un caffè se sei piaciuto di questo testo: https://ko-fi.com/nycka

Moi!  Moi!  (Ciao). Ci vediamo nel prossimo post.



Nycka, the nomad

Comments