🇮🇹 Resilienza aziendale

In tempi di pandemia di covid19 stiamo vedendo che le aziende che non hanno adattato il loro modello di business al mondo digitale stanno licenziando e forse alcuni chiuderanno definitivamente, anche le aziende che usano Internet solo per promuoversi stanno licenziando e saranno fatalmente sostituite da altre che hanno più  visione e creano un modello di business diverso.

Un esempio: qualche anni fa un iPod era una cosa rivoluzionaria. Oggi, ognuno di noi può avere una collezione infinita di musica sul suo smartphone, senza bisogno di un altro gadget, per quanto piccolo, con applicazioni come Spotify, Deezer ed altri. Possiamo anche avere una moltitudine di film se vogliamo. Apparentemente l'iPod esiste ancora, ma i suoi concorrenti sono applicazioni che possono essere eseguite sull'iPhone o su qualsiasi smartphone.

È divertente che la resilienza sia una parola d'ordine, ma la gente ci pensa in relazione alle persone.  Le aziende nello scenario attuale devono essere resilienti, avere modelli di business che possono facilmente cambiare, adattarsi a nuove realtà e, soprattutto, creare nuove realtà per ottenere il comando sul mercato.  Devi avere visione, insieme all'ambizione.  Chiunque può avere ambizione, ma senza visione e senza gli atteggiamenti appropriati, l'ambizione non serve a nulla, non ti porta da nessuna parte.

Le piccole imprese, in teoria, hanno più facilità per essere flessibili, ma la mancanza di visione ucciderà molte aziende durante questa crisi. Vuoi che la tua azienda sia un'eccezione a questa regola, pianifica la tua consulenza online con me.



Nycka, the nomad

Comments