🇮🇹 La via

Finora ho vissuto in 4 città e oggi parlerò di alcuni punti interessanti su ciascuna di esse.

Sono nata a Montes Claros, nello stato brasiliano del Minas Gerais. Non è una città turistica, ma riceve alcuni voli commerciali da Belo Horizonte, il che significa che se lasci un altro stato devi fare un collegamento in BH per arrivarci. C'è anche il trasporto su strada. Ma le strade sono terribili. Non ci sono mai andata in aereo, quindi non posso dire quale sia l'opzione migliore. Se lo sei o lo sei stato, dimmelo!

A Montes Claros, le feste e i ristoranti di solito si concentrano sul cosiddetto "avenida sanitária". Ultimamente sembra che alcuni buoni ristoranti siano apparsi fuori da quel piccolo tratto di Avenida Deputado Esteves Rodrigues.

La città ha attualmente 2 centri commerciali. Mi ricordo che ha 2 parchi (parco comunale e parco Sapucaia).

Le persone sono molto ospitali e i siti web degli hotel locali sono terribili. L'ultima volta che ci sono stata sono stata a casa di una giovane studentessa di medicina tramite Couchsurfing e ho adorato l'esperienza. Abbiamo anche avuto una riunione dei pochi membri del Couchsurfing della città al centro commerciale!

Il piatto più tipico della cucina locale è il riso con pequi e carne de sol.  La carne al sole di Montes Claros NON è ciò che i gauchos chiamano carne secca. La carne de sol viene servita anche come spuntino, a cubetti fritti, spesso accompagnata da manioca, nei bar del viale. In città è anche possibile trovare liquore pequi, olio pequi, ecc. L'olio aiuta a dare sapore pequi al riso per noi che abitiamo lontano. Me ne è stato mandato uno una volta, ma si è “congelato” a Curitiba a temperatura ambiente in estate, fuori dal frigorifero. 😂😂😂😂 Ho dovuto lasciare la bottiglia al sole ogni giorno per usare un po’ di quella sciolta.

Un posto molto bello dove andare è anche la laguna di Pampulha, che si trova sulla strada tra l'aeroporto e il centro città.

E se hai buoni contatti o noleggi un'auto, i tour delle fattorie della regione possono produrre bellissime foto. Io, in particolare, amo le immagini del cerrado. Certo è bello vedere la vegetazione verde come qui al sud, ma il paesaggio del cerrado è unico.

Anche l'architettura locale mi incanta. La cattedrale è una bellissima chiesa. Le case più antiche del centro, vicino alla chiesa madre, in via João Pinheiro, dove ha vissuto per molti anni mia nonna paterna, via bocaiúva... e per fare un contrasto, una passeggiata per i quartieri di São Luiz, Melo e Todos os Santos (me  includerebbe anche Ibituruna, se ne hai voglia), con case più moderne e alcune belle.

Uberlândia, a sua volta, è più abituata al turismo d'affari. La città è meglio strutturata per accogliere i turisti e riceve quotidianamente più voli commerciali. Anche la strada che collega la città a San Paolo è abbastanza decente, quindi arrivare via terra è relativamente tranquillo.

In gastronomia ciò che attira la mia attenzione a Uberlândia sono i pamonha. A Montes Claros conoscevo solo i dolci pamonhas e nessun ripieno. A Uberlândia e in tutto il triangolo mineiro, anche a Patos de Minas, ci sono pamonha salati e ripieni di formaggio, peperoni e altro che la creatività richiede.  😋

Al college, i posti interessanti per uscire erano in centro ed era molto sicuro passeggiare per il centro. Abitavo vicino al terminal centrale e ogni tanto tornavo dal club, dall'altra parte del centro, a piedi con i miei amici ed era abbastanza sicuro. Non posso garantire che rimanga tale. Passano vent'anni.

“Ai miei tempi” la città aveva un solo centro commerciale che puoi chiamare centro commerciale: il Center Shopping.

E c'è il parco Sabiá (dove non sono mai andata).  E i ristoranti / bar ne hanno di buoni in varie parti della città.

Il sistema di trasporto pubblico della città è integrato ed è migliore di quello di Curitiba, principalmente perché ha un terminal centrale e il modo in cui funziona il terminal centrale (puoi lasciare il terminal fino a mezz'ora senza pagare un altro biglietto). Non so se è lo stesso negli altri terminal della città.

Porto Alegre è una città che non consiglio di visitare in estate. Tutti quelli che possono lasciano Porto Alegre a gennaio. Vanno tutti sulla costa perché la città è insopportabile dal caldo! Consiglierei di scappare nella Serra Gaúcha in estate. Poche persone, perché è fuori stagione e una temperatura super piacevole. Ma è una città molto bella, con parchi che meritano una visita come il Parcão e il Parque da Redenção (andateci di domenica. È pieno di gente intorno al parco e ci sono bancarelle di artigianato e cibo sulla strada di fronte al  arco). Famosissimo è il barbecue gaucho. Non mi piace molto il manzo, quindi la mia opinione a riguardo non ha molta importanza, ma non è male. Ci sono anche “galeto” nella regione. Non so come spiegarlo, non ho mai mangiato, è un pollo, ma non so dire più. La mia esperienza gastronomica a Porto è stata mangiare bistecche da un ottimo ristorante vicino casa, acarajés al parco Redenção e pizze. Inoltre, di solito facevo da mangiare a casa.

È obbligatorio guardare il tramonto sul gasometro. Anche nella regione centrale si trovano la casa della cultura Mario Quintana, il mercato comunale e la “strada più bella del mondo” (Rua Gonçalo de Carvalho), nel quartiere di Independência.

Le regioni più “turistiche” della città, credo, sono due.  Cidade Baixa, che ha molti bar e il famoso Opinion bar, dove, "ai miei tempi", si svolgevano tutti gli spettacoli metal internazionali, tranne il festival Live'n'louder, che era al Gigantinho. Il quartiere è anche molto vicino agli stadi del Grêmio e dell'Inter. Il profilo dei bar locali è molto popolare tra gli studenti, i "piedi sporchi" e alcuni bar più alternativi. E c'è l'altra regione, per chi vuole qualcosa di più borghese, che è il quartiere di Moinhos de Vento, dove si trovano la maggior parte dei buoni hotel e dei buoni ristoranti della capitale. Ciascuno dei 2 parchi che ho menzionato si trova nelle vicinanze di uno di questi quartieri.

A Curitiba, puoi prendere l'autobus turistico e visitare le principali attrazioni della città. Tra i punti dell'itinerario in bus turistico i miei preferiti sono il parco barigui, la torre di avvistamento (torre Oi) che è vicina e ha una bellissima vista sulla città e il giardino botanico.

Un posto carino che vale la pena visitare fuori dal percorso dell'autobus turistico è la Piazza del Giappone, ma anche Largo da Ordem, dove domenica mattina si teneva una fiera dell'artigianato. Includere anche un tour dei musei, come il museo Oscar Niemeyer, noto come il museo degli occhi; Museo Guido Viaro e un museo rosso all'inizio di via Des. Wesphalen, al centro. Gli ultimi due sono sempre gratuiti. Niemeyer è pagato, ma ha una giornata libera.

La maggior parte dei buoni ristoranti si trovano nei quartieri Batel, Água verde e Bigorrilho (chiamato anche Champagnat). La maggior parte dei buoni hotel si trova a Batel. Il piatto tipico della regione è il barreado, una carne cotta a pezzetti con farina, mooolto noiosa (per i miei gusti, che preferisco cibi più piccante e ricchi di sapori).

Il sistema di trasporto pubblico è molto buono e integrato. Una volta ho provato a visitare i principali luoghi di interesse della città prendendo un normale autobus con un amico, ma non lo consiglio, perché in uno dei tratti abbiamo dovuto prendere un “Interbairros” che ha fatto una svolta enorme per arrivare dove volevamo.


Nycka, the Nomad

Comments