Come possono coloro che vivono in un luogo caldo prepararsi a vivere in un luogo freddo o viaggiare in un luogo freddo?
Ok, è estate nell'emisfero settentrionale, e forse è per questo che dovrei scriverne oggi. E anche per l'avvertimento della possibilità di neve nel sud del Brasile questa settimana. E forse ha qualche italiano volendo lasciare Italia per un luogo più freddo questo mese o dopo.
Sono nata in una città dove le persone indossano abiti invernali quando la temperatura ambiente è vicina ai 20° C. A Curitiba, la capitale più fredda del Brasile, questa è una normale temperatura estiva. Sì, miei cari lettori stranieri, non tutto il Brasile è quel paese tropicale che molti immaginano. Qui al sud è abbastanza diverso. In quasi tutto, comunque.
Prima di tutto, il grande vantaggio di trasferirsi in un luogo più freddo è che risolviamo il freddo con un abbigliamento adeguato. Nel caso dei brasiliani che si recano in paesi in cui la neve è un fenomeno normale in inverno, consiglio di prendere alcuni pezzi invernali di alta qualità se intendono cambiare in inverno. Quanto basta per uscire di casa senza congelare per acquistare vestiti più adatti nei migliori negozi locali. No fast fashion! Acquistare online da negozi nel paese in cui vivrai diversi mesi prima del viaggio può essere un'altra opzione se il tuo viaggio è pianificato. Non ho mai provato fino ad oggi. Se puoi cambiare in un'altra stagione, è una scelta saggia a causa del problema dell'adattamento della temperatura. Le temperature a Curitiba in primavera e in autunno sono molto simili a quelle di diversi paesi europei. L'estate finlandese non differisce molto da qui, ma poiché in estate ci siamo in inverno qui, si noterebbe qualche differenza cambiando in queste stagioni. E una differenza ancora maggiore sarebbe notata da coloro che vivono in regioni in cui le temperature sono superiori ai 20° C tutto l'anno.
Per le destinazioni più fredde senza neve, va bene avere maglie e altri buoni cappotti nazionali. In ogni caso, è vietato risparmiare sull'abbigliamento invernale se si vuole davvero proteggersi e mantenere l'eleganza.
Per chi viaggia per turismo o per lavoro e va in inverno, consiglio, se possibile, di arrivare qualche giorno prima per avere il tempo di adattarsi al freddo. È quello che ho fatto quando ho lasciato Uberlândia per visitare Gramado per la prima volta. In effetti, è stato il mio unico viaggio da un luogo caldo a uno freddo, a parte tornare a casa. Ho già viaggiato da Curitiba a città calde come Recife, Fortaleza e Rio de Janeiro senza problemi di adattamento climatico. Quindi non scrivo sull'adattamento da un luogo freddo a uno caldo.
Quindi, se hai in programma di viaggiare in luoghi freddi, investi in abbigliamento invernale di qualità delle marche dei paesi in cui l'inverno è più rigido. E se possibile, prenditi del tempo per adattarti al clima. Se hai intenzione di studiare in Norvegia, ad esempio, e le lezioni iniziano a settembre, arriva all'inizio di agosto o anche prima, per essere ragionevolmente abituato all'inizio delle lezioni. Advance è consigliato anche se la differenza di temperatura non è enorme, ma è maggiore di quella a cui sei abituato.
Pagami un caffè (https://ko-fi.com/nycka) se hai apprezzato questo testo.
Nycka, the nomad. Appassionata di abbigliamento invernale.
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.