🇮🇹 Frutte e dolci brasiliani

Oggi parlerò di un argomento sul quale ho passato del tempo senza scrivere. Cibo. Principalmente su frutte e dessert comuni in Brasile. Dei dolci cercherò di parlare solo di quelli tipici del paese, ma siccome vivo in un paese misto, pieno di gente dalle origini più svariate, può darsi che alcuni di questi dolci siano tipici di un altro luogo e qui adattati.

Uno dei frutti più rari al mondo è abbondante in Brasile: la jabuticaba. E abbiamo molti altri frutti tipici in diverse regioni. Non sono sicura di quali sarebbero i frutti tipici nel sud del paese, poiché quelli che normalmente vedo sono comuni nei paesi temperati. Ma in tutto il paese abbiamo, tra gli altri, pequi nel cerrado (l'ho già menzionato in un testo specifico), soursop, umbu, acerola, cacao, frutto della passione, pitanga, anacardi, avocado (che normalmente mangiamo con lo zucchero a colazione e non salato come  in guacamoles), ananas, kiwi, pera, mela, pitaya, guava, pesca, nettarina, pigna (o frutto del conte), varie specie di arance e limoni, mandarino (o mimosa, a seconda della regione in cui ti trovi), fragole, prugne, cachi, papaia, cocco, cocco acido (molto comune nel cerrado), jambo e molti altri. In un paese di dimensioni continentali, abbiamo frutti di climi e vegetazione diversi. E molti piatti che utilizzano questi frutti.

Nello stato del Minas Gerais, oltre al dulce de leche in diverse consistenze, abbiamo molti dolci di vari frutti. Sono comuni anche la canjica (dolce con latte e mais bianco) e il riso dolce (chiamato anche riso al latte). La maggior parte dei frutti diventa dolce sciroppata. La guava può diventare guava sciroppata, guava cremosa (come una gelatina) o guava tagliata. Può anche diventare succo o gelato. La papaya si mangia con lo zucchero a colazione, ma può diventare dolce da anelli di papaya sciroppati, quando il frutto è verde, papaya caramelle o succo, oltre a far parte di ricette più elaborate. Il pequi, come ho detto nell'altro testo, di solito si mangia con il riso a pranzo e a cena, ma può diventare gelato. La noce di cocco acida è una delizia per fare succhi, ghiaccioli e gelati. Il mais diventa poltiglia (dolce o salata, in alcune regioni. Comunemente dolce) e anche ghiaccioli, gelati, torte e molte altre prelibatezze. Dalla canna di zucchero si estrae il succo, che si beve puro e freddo (o, in alcuni punti, mescolato con limone e altri frutti, ma io preferisco puro), e può essere trasformato anche in rapadura e batida (che è un dolce molto  simile alla rapadura, molto gustosa). I fichi possono anche diventare uno sciroppo o una caramella di frutta candita. La noce di cocco diventa dolci variegati, succhi (molto buoni) e gelati. L'ananas può diventare succo, ghiacciolo, gelato, dolce sciroppato, far parte di torte e dolci, tra le altre opzioni. Gli ananas della città di Monte Alegre sono famosi per essere molto dolci. Qui a Curitiba gli ananas hanno un sapore troppo morbido. Questi sono alcuni dei dolci più comuni a Minas.

Mi piace molto consumare frutta sotto forma di succhi, gelati e dolci, e anche in alcune torte, come la mia torta di mele, che non ha pasta, come quella americana. I dolci Mineiro sono molto buoni per chi ama i dolci molto zuccherini. La poltiglia dolce è un'eccezione, poiché ha un sapore più delicato.

In altri stati abbiamo dolci con una dolcezza più morbida. Per i succhi, consiglio di provare umbu, cacao, cocco e altri frutti regionali. Quando penso al gelato, la mia prima scelta è prendere l'açaí, un sorbetto alla frutta che proviene dal nord del paese, mescolato con lo sciroppo di guaraná. Nel nord del paese la gente di solito mangia açaí come accompagnamento per il pranzo o la cena, non come dessert come facciamo nel sud e nel sud-est. Il mio ghiacciolo preferito è il cocco acido, ma non l'ho mai visto commercializzato. L'ho fatto a casa, durante l'infanzia, preparando il succo di frutta e congelando. Ma non so dove comprare la torta acida fuori da Montes Claros. Se lo sai, commenta!!  🤩

Oltre ai dolci di Minas Gerais, il Pernambuco e il Bahians sono i miei preferiti. I Baianos fanno miracoli con il cocco. I dolci tipici e le torte del Pernambuco, come la torta Souza Leão e il bolo de rolo, sono un'esperienza straordinaria. Qui al sud è possibile trovare il bolo de rolo di recente, ma pochi sono come quelli che ho assaggiato a Recife, l'impasto è così sottile che quasi non ci accorgiamo della sua presenza.  Alcuni qui sembrano più vorticosi, con un impasto più sottile, e puoi davvero assaggiare l'impasto, il che rende l'esperienza frustrante per coloro che hanno già mangiato un vero bolo de rolo.

Anche la frutta fa parte della copertura di alcune pizze dolci (la pizza è qualcosa di tipico dell'Italia, ma la pizza dolce è qualcosa di molto brasiliano).

La colazione in Brasile è molto abbondante, con pane, torte, formaggi, biscotti, caffè, latte, marmellate, guava, prosciutto, succhi e altre prelibatezze secondo il gusto di ogni famiglia. Molti includono frutta fresca, che troviamo anche negli hotel, a colazione.

Quali sono i tuoi dolci e frutta preferiti in Brasile?

Se hai apprezzato questo testo, visiti il mio spazio in Ko-Fi (www.ko-fi.com/nycka) e pagami un caffè (virtuale).



Nycka, the Nomad

Comments