Sei quel tipo di persona a cui piacciono tutti? È colui che odia chi è diverso da te o ha valori diversi? O un tipo che non è nessuno di questi estremi? Questo è un testo su 5 caratteristiche che considero positive e 5 caratteristiche negative delle persone.
Sono Nycka, lavoro come stylist, artista visiva e fotografa d'arte. Come stylist, considero l'immagine personale uno strumento di comunicazione non verbale e lo sviluppo di un forte stile personale fa parte di un processo di conoscenza di sé e di esposizione a nuove possibilità. Sono un’artista anche quando lavoro come stylist, poiché la comunicazione non verbale fa parte anche delle arti visive e della fotografia fine art. Come stylist, vedo ogni cliente come un'opera d'arte, dove le intenzioni comunicative non sono le mie, ma le sue, così come nelle mie opere d'arte e fotografie realizzate su ordinazione.
Credo che possiamo conoscere noi stessi solo vivendo esperienze diverse, incontrando persone diverse e scoprendo cosa ci piace e cosa no.
Quali caratteristiche comportamentali vedo come negative nelle persone?
- Persone che usano la religione per giudicare gli altri. La religione è uno strumento di sviluppo personale. Scegli la tua religione e vivi secondo ciò che insegna. Dal momento in cui vuoi che tutti vivano secondo la tua religione (che in realtà è solo la tua INTERPRETAZIONE della religione), dimostri di essere un fanatico ignorante e manchi di rispetto all'individualità degli altri. Questo vale anche per i paesi che usano la religione per trattare i cittadini in modo irrispettoso, come quelli che criminalizzano l'aborto; coloro che accettano solo matrimoni monogami (mancando di rispetto alle scelte individuali di coloro che scelgono consapevolmente il poliamore o seguono religioni che consentono relazioni multiple); regimi islamici che limitano i diritti delle donne; tra gli altri. Ogni persona segue la religione che meglio si adatta ai propri valori personali e costringere un intero paese a vivere secondo i valori di una singola religione, o l'interpretazione di quella religione da parte di alcuni è irrispettoso.
- Persone che non hanno mai lasciato la città in cui sono nate per vivere fuori e criticano gli immigrati. E a volte criticano anche i nativi che non amano la città o criticano alcune caratteristiche del luogo (o la gente del posto).
- Persone che pensano che esistano comportamenti (o lavori, e tante altre cose) “maschili” e “femminili”, e non capiscono gli stereotipi, trattando gli esseri umani come prodotti sullo scaffale del supermercato, dove un cartone di latte avrà sempre latte al suo interno. Nemmeno i prodotti sono così omogenei! Anche il latte, merce, al supermercato ne ha di diverse tipologie, che richiedono la lettura dell'etichetta per conoscere le qualità di ognuna.
- Le persone razziste, comprese quelle che pensano che, poiché appartengono a una certa razza o colore della pelle, tutti le odiano (quindi odiano tutti coloro il cui colore della pelle ritengono essere il colore della pelle opprimente, come se esistesse una cosa del genere). Cerco di trattare le persone con rispetto indipendentemente dal colore della loro pelle, ma se la persona generalizza e pensa che tutti siano razzisti, perdo il rispetto. Capisco l'impatto del bullismo, del pregiudizio, ma non mi piace il razzismo o il lato vittima del razzismo.
- Professionisti incompetenti. Soprattutto coloro che non capiscono una materia o non hanno competenze importanti per la loro professione e non danno per scontato l'ignoranza né cercano di apprendere o sviluppare le proprie capacità. Insieme a coloro che usano la religione come stampella, sono tra i più intollerabili.
Insomma, non mi piacciono le persone che non rispettano l'individualità e quelle che non prendono sul serio la loro professione.
Andiamo alle caratteristiche positive:
- Persone che cercano lo sviluppo personale e la maturità emotiva.
- Persone che cercano nuove esperienze e conoscenza di sé.
- Persone che amano il proprio lavoro e cercano di essere al di sopra della media.
- Persone capaci di dialogare con chi la pensa diversamente senza cercare di far cambiare idea all'altro. Dialogare con persone così è conoscere e comprendere diversi punti di vista e realtà. Non si tratta di chi ha ragione o torto.
- Persone che rispettano e trattano bene cani e gatti. Anche altri animali, ma soprattutto cani e gatti.
Se ti è piaciuto, condividi il link testuale con i tuoi amici sui social network.
Nycka
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.