🇮🇹 Musica ed altre preferenze

In Brasile, anche se abbiamo dei grandi compositori classici e operistici come Chiquinha Gonzaga, Carlos Gomes e Heitor Villa Lobos, non c'è tradizione legata alla musica classica o almeno io non ne facevo parte. Ho studiato danza classica, pianoforte e flauto dolce durante l'infanzia, poiché vedo che è normale che i bambini dei paesi sviluppati studino, ma non sono mai stato incoraggiata a farlo. All'epoca abitavo davanti al conservatorio di musica a Montes Claros ed è possibile che la curiosità mi portasse a insistere per far parte di quell'universo, ma il pianoforte, che mi piaceva molto, non ne avevo mai uno a casa per studiare e  così ho finito per rinunciare al corso. Gli altri erano per mancanza di interesse. Ho anche studiato chitarra da adolescente e ho già detto in un altro testo perché ho smesso.

Per molto tempo, il mio riferimento musicale sono stati i ritmi popolari. Fino a quando ho conosciuto il metal e mi sono avvicinata alla musica classica. E quando sono andata a vivere nelle capitali, ho avuto le occasioni per entrare in contatto con l'opera e un intero universo che prima conoscevo poco.

Musicalmente ascolto molto più metal di qualsiasi altro tipo di musica, ma in uno spettacolo è molto facile identificarmi. Ricordo che al primo spettacolo dei Nightwish a cui sono andata, un giovane di Santa Catarina si è recato a Porto Alegre e mi ha trovato in coda. Ci conosciamo di Orkut. In mezzo al mare di persone vestite di nero, indossavo una maglietta blu tagliata in diagonale. 😊 Ed è raro che adotti un look che esce dal nero dalla testa ai piedi. Mi piacciono i colori, soprattutto a Curitiba dove il tempo è quasi sempre grigio.

Dato che ho lavorato con la moda per tutta la vita, anche i miei riferimenti di qualità per l'abbigliamento non corrispondono al profilo classico dei fan del metal. Ho già visitato alcuni negozi che vendono a questo pubblico e sono rimasta inorridita dalla bassa qualità. Dico spesso che sono una "headbanger rosa" a causa della mia freschezza con i vestiti. Quindi non mi trovo nelle etichette, ma fino ad oggi ho vissuto bene, facendo amicizia con persone di profili molto diversi, con affinità diverse.

Oggigiorno ascolto molta musica classica, jazz e quasi nulla di pop. Quando seleziono i film cerco anche di analizzare di più la sceneggiatura, cercando film che aggiungano valore alla mia vita. I film biografici mi attraggono tanto quanto i libri su questo argomento. Mi piacciono gli esercizi fisici individuali, la palestra, il dog walking, il ciclismo. E ai videogiochi, perché posso passare ore a giocare e allo stesso tempo stare vicina ai miei animali domestici e godermi la compagnia dei miei cari. E ballare è un’altra attività che mi piace.

Anche se non condividi tutte le mie preferenze, se cerchi il miglioramento continuo, come me, troverai qualcosa su questo blog che ha un valore, perché le mie esperienze sono legate a questa instancabile ricerca di crescita interiore. Ma se ti accontenti di poco, sarai arrabbiato.

Puoi pagarmi un caffè? https://ko-fi.com/nycka


Nycka, the nomad

Comments