Inizia ottobre e tutti iniziano a parlare di ottobre rosa e della consapevolezza del cancro al seno. Decido quindi di tornare su un tema che sostengo da tempo, che è legato alla sofferenza cioè, per molte donne, di perdere i capelli durante la cura del cancro, e anche per quelle ancora più invisibili che hanno l'alopecia. E quel punto è il rapporto crudele che alcuni canali mediatici creano tra bellezza, femminilità e capelli lunghi. Come se non ci fosse la possibilità di avere una vita piena in tutti i modi per le donne che hanno i capelli corti o sono calve.
Ho perso una grande amica a causa del cancro. Non per il bene degli standard di bellezza, dato che prima aveva i capelli corti e aveva il sostegno di molte persone. Ma credo ancora che sia importante togliere questo peso dalle spalle delle donne. Il peso di aver bisogno di capelli lunghi per avere una vita amorosa. Il peso di dover avere i capelli lunghi per sentirsi belli. Naturalmente, solo ogni donna può sollevare questo peso dalle proprie spalle. Ho già preso il mio. E se questo serve come riferimento per qualcuno, bene. Ma altri possono anche fare la loro parte riconfermando che ogni donna è bella anche se è calva.
Ho 44 anni e porto i capelli corti da circa vent'anni. Questo è facile per me. Odiavo i miei capelli lunghi perché erano pesanti ed era impossibile acconciarli. E a quel tempo avevo il terrore di scolorire per cambiare colore, quindi erano sempre i capelli neri (il mio colore naturale), lisci e spenti. E la mia vita sentimentale era quasi inesistente, così come la mia autostima. Quindi, non avevo molto da perdere, lo ammetto. Ma la cosa bella di questo è che è stato dai capelli corti che la qualità delle mie relazioni è cambiata in meglio. E la quantità ha iniziato a corrispondere alla mia volontà. Mi sento più bella e ho meno calore con i capelli molto corti. E se capita di danneggiare i fili con la chimica, come una volta, mi limito a raschiare e poi ricresce. L'unica volta che l'ho fatto ho graffiato la macchina e ho apprezzato il risultato. Oggi è su tutta la macchina 1 (l'ho raschiata qualche giorno fa) con il top più lungo, con la frangia.
Dai tempi di orkut (2004) ne ho parlato pubblicamente. Ammiro molto le donne calve che non nascondono questo. E ammiro anche chi porta i capelli corti e ne varia il taglio, il colore, lo stile, mantenendoli sempre corti (sopra la linea della bocca). Penso che tutti dovrebbero provare a radersi i capelli tre volte nella loro vita volentieri per abituarsi al proprio aspetto e scoprire nuovi modi per valorizzarlo, come indossare grandi orecchini (lo adoro!) e il trucco (senza le esagerazioni propagate oggi, per favore).
La fiducia in se stessi è qualcosa che viene dall'interno, ma di tanto in tanto abbiamo bisogno di un po’ di forza dall'esterno. E suggerisco che chiunque, di qualsiasi genere, voglia veramente supportare le donne questo mese, pubblichi le proprie foto su Instagram con i capelli rasati e un messaggio di incoraggiamento e utilizzi il tag #baldforher. Diffondiamo un messaggio che le donne possono essere belle senza fare affidamento sui capelli lunghi, in modo che chi deve affrontare il cancro possa concentrarsi sul trattamento, che è il più importante. E anche coloro che sono calve per altri motivi, come il taglio chimico, l'alopecia, ecc. si sentono abbracciate. Qui sul blog ho già spiegato come radersi i capelli a casa, ma puoi anche andare da un bravo barbiere o parrucchiere per farlo. Alcuni penseranno che sei pazz@, ma spiega la causa e mantieni la decisione. Chi segue il mio profilo su Instagram e scatta la foto utilizzando il tag ripubblicherò il tuo post.
Se il testo ti è piaciuto, offrimi un caffè su https://ko-fi.com/nycka.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.