Il dressage fa bene al cane?
Dipende da come viene svolto l'allenamento. L'ultimo cane che avevo fino ad ora l'ho adottato all'età di 4 anni ed era pieno di dipendenze, perché era stato addestrato sulla base di ricompense e punizioni. Era un animale triste, che non interagiva molto con me. Ha vissuto nella paura. Un bellissimo lhasa apso, ma con un comportamento ben al di fuori degli standard della razza.
Faceva i suoi bisognini solo per strada e se la strada era bagnata non usciva. Ma io vivo a Curitiba e piove troppo in questa città!!!! A volte l'animale è andato GIORNI senza fare i bisognini a causa di questo condizionamento. Gli ho insegnato a farlo sul balcone, ma gli ci è voluto del tempo per capire che a casa mia poteva fare certe cose che da qualche altra parte, a un certo punto, è stato punito per aver fatto.
Inoltre non mi ha mai dato "bacio" (non mi ha mai leccato). Gli ho insegnato che poteva baciare e col tempo ha iniziato a baciarmi la mano.
D'altra parte, è andato a fare una passeggiata con me al guinzaglio ed era sempre 2 gradini (i miei) davanti a me. E una volta che il colletto si è allentato dietro un angolo. L'ho appena chiamato, si è fermato, lo ha preso in braccio e lo ha portato a casa. Ma non so se fosse dressage o perché in quel periodo aveva già un legame di fiducia molto forte con me. Dopo di che ho iniziato a liberarlo in piazza e lui è corso solo dove poteva vedermi ed è tornato indietro. Era troppo bello vedere la sua felicità quando ci siamo riusciti. È arrivato qui così triste, chiuso, e quando ha raggiunto quel livello sembrava sorridere. Non combatteva più con altri cani maschi per strada e si divertiva con altri animali.
(Foto di Hercules che sorride. Era sporco e spettinato, ma felice)
Era così duro quando è arrivato che non era un granché da coccolare. Quando ha incontrato Marron e Mel (i cani di mia madre) ha visto che loro due quando mi hanno visto si sono sdraiati sulla schiena per ottenere affetto e baciarmi, ed è stato l'inizio del mio addestramento per correggere i suoi vizi di addestramento. Poi ho scoperto che quello che ho fatto con lui intuitivamente si chiama addestramento positivo, che consiste nell'insegnare all'animale con amore e rispetto, senza punizione. E con questo iniziò anche ad apprezzare l'affetto nella pancia. E lo ha trasmesso anche ai gatti. 😂😂🥰🥰
Mi sono sempre piaciuti gli animali, ma Hercules era una piccola creatura fenomenale. Per fortuna ho potuto aiutarlo ad essere se stesso e a diventare un animale felice, impavido e consapevole di essere molto amato.
Consiglio di utilizzare la formazione per non creare queste dipendenze, capendo che ogni situazione richiede un atteggiamento diverso. Quando cammino a Curitiba vedo molti tutor di cani che si scusano se l'animale mi salta o mi lecca, attirando l'attenzione dell'animale o tirandolo. Ed è una postura sbagliata perché mi piace questa interazione e ci sono anche altre persone a cui piace. Per prima cosa devi sapere se la persona vuole quell'interazione. Gli animali imparano velocemente quando vengono istruiti con amore e rispetto. Anche su cose come dove fare i bisognini... pensa che un animale addestrato a fare nell'area di servizio, ad esempio, potrebbe dover imparare di nuovo rapidamente se l'area di servizio subisce una ristrutturazione o se ti trasferisci. E hai i mezzi per ottenere un adattamento molto più veloce se non insegni in base alla punizione.
Se un allenatore parla di punizione o di usare uno strozzatore, scappa!!! Farà molti danni all'animale.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.