Molte persone soffrono di allergie. Alcuni di loro sono allergici a cani e gatti. Quello che potrebbe sorprendere chi segue questo blog e i miei social network e sa che ho questi animali domestici, è che mi è stata diagnosticata un'allergia ai peli di animali da adolescente.
Con queste informazioni, le domande "chi ha allergie può avere un cane?" e "chi ha allergie può avere un gatto?" teoricamente hanno un sì come risposta. E in teoria perché non voglio nessuno comprando o adottando un animale e poi avendo attacchi allergici, abbandonando l'animale e dicendo che ho detto che Lei poteva. Sto dicendo che sono riuscita ad avere cani a pelo lungo e semi lungo per tutta la vita senza grossi problemi. Gli ultimi due, entrambi di razza Lhasa Apso, tenuti per la maggior parte del tempo con i capelli lunghi, hanno dormito nel mio letto. Thor, il mio gatto, mi fa il braccio del cuscino prima di andare a letto.
Con i cani, nonostante la diagnosi medica, non ho mai avuto problemi. Quando ho deciso di adottare i gatti sono andata dal medico e gli ho spiegato la situazione di essere allergica, non aver mai avuto gatti, e volevo delle medicine se l'allergia si manifestava. Mi ha prescritto uno spray da usare sul naso solo quando ho avuto attacchi allergici e ho anche usato il medicinale alcune volte, ma poi gli attacchi sono scomparsi. Ho conservato il medicinale fino alla sua data di scadenza e ne ho buttato via più della metà.
Quindi, con la dovuta cura, credo che qualsiasi persona che, come me, ama gli animali, che non ne ha paura o vuole superare quella paura, possa avere un cane o un gatto senza grossi problemi. Ma poiché non sono né un medico né ti conosco, ti consiglio di testare le tue reazioni allergiche con cani e gatti di amici, vicini, ecc. prima di acquistarne uno. Visita gli amici che hanno cani, gioca con i cani del vicinato, sempre con le cure necessarie. Lo stesso con i gatti. Cerca chiunque abbia gatti socievoli (il mio non è) e prova a interagire con loro, giocare, accarezzare, ecc. Un animale domestico è come un bambino: una responsabilità che dura da molti anni. Quindi, prima di adottarne uno o di acquistarne uno, parla con un medico o più di uno, guarda le cure che il professionista consiglia e, avendo tanta cura, inizia ad avvicinare cani, gatti o entrambi per vedere come reagisce il tuo corpo. Se reagisci bene per alcune settimane, inizi a pensare di ottenere il tuo. Ricorda che nessun allevatore o tutore responsabile vende o dona cani o gatti di età inferiore a tre mesi. Se un canile o un allevamento vuole darti un cucciolo di meno di tre mesi, senza tutti i vaccini, cercane un altro che prenda sul serio l'allevamento e si prenda cura della salute degli animali.
Se ti è piaciuto il contenuto, pagami un caffè su Ko-fi (https://ko-fi.com/nycka), iscriviti per ricevere i prossimi testi via email o nel tuo lettore di feed preferito (vedi l'icona 🔔 nella barra laterale, visibile in modalità web), seguimi sui social e fai la tua donazione per aiutarmi a studiare musica il prossimo anno, aumentando la qualità dei contenuti culturali e artistici del blog.
Nycka, the nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.