Dopo aver vissuto a Uberlândia, sono andata a vivere a Porto Alegre, capitale del Rio Grande do Sul. Questo testo contiene suggerimenti sulla città e alcune delle mie esperienze lì. Ho vissuto a Porto Alegre tra l'inizio del 2004 e la fine del 2007. Durante quel periodo ho vissuto in stanze in affitto, a Cidade Baixa e nel quartiere di Menino Deus. Mentre studiavo di notte e alcuni giorni non riuscivo a organizzarmi per andare al supermercato, ho iniziato a ordinare cibo da ristoranti quando sono tornata a casa dalle lezioni. Presto mi sono reso conto che i prezzi dei ristoranti non erano molto diversi dal costo che avrei dovuto fare lo stesso piatto acquistando gli ingredienti al supermercato e ho iniziato a farlo regolarmente. Frequentavo spesso spettacoli metal, ma non avevo quasi altre forme di svago, quindi dirò poco sull'argomento. Quello che so di questo è che ci sono molti bar semplici intorno a Cidade Baixa e altri che sono più raffinati nella regione di Moinhos de Vento. Moinhos è uno dei quartieri nobili della città. Inoltre, nei fine settimana durante il giorno le persone spesso vanno nei parchi o nell'impianto di gasometro. In questo, è possibile guardare un bel tramonto. Al Parque da Redenção la domenica c'è un piccolo mercato, che i gaucho chiamano brique da Redenção, dove è possibile acquistare artigianato, cibo e bevande. La città ha anche centri commerciali per tutti i gusti e tutte le tasche.
Considerando la distanza, puoi trascorrere i fine settimana nella Serra Gaúcha, la regione vinicola dello stato o sulla spiaggia. In estate il caldo nella capitale è intollerabile e chiunque può viaggia.
Per quanto riguarda la sicurezza, una volta ho detto a un collega di Rio che Porto Alegre era una città tranquilla in questo senso e lei è tornata a maledirmi perché qualcuno le aveva detto di non entrare in una strada di Cidade Baixa. Sono stato rubata in città una volta e ho subito un tentativo di rapina in un'altra occasione, durante il giorno. Di notte non ho mai attraversato situazioni pericolose, anche quando sono tornata dal college o un corso di modellazione a piedi, o così tante altre volte che ho camminato lì intorno a tarda notte. Forse è per questo che vedo la città sicura anche se una volta sono stato rapinata.
La città ha diverse università e molte aziende, oltre ad avere molte grandi aziende nazionali con sede nei comuni vicini.
Il sistema di trasporto pubblico potrebbe essere migliore. È solo nella media. Il sistema sanitario pubblico, almeno nelle cure nella regione in cui vivevo, lo consideravo molto buono. Essendo abituata a consultazioni private e ascoltando così tante critiche al sistema pubblico di salute, immaginavo qualcosa di molto peggio, ma ogni volta che avevo bisogno del servizio, era molto veloce. Non immediatamente come nelle consultazioni private, ma molto velocemente e lì ho avuto buoni medici, psicologi e dentisti.
Nel primo anno ho incontrato molte persone, all'università, a Soka Gakkai e su Internet. Una di queste persone mi ha invitato su Orkut, che all'epoca era un social network in cui eravamo entrati solo su invito ed era tutto in inglese. E su Orkut ho incontrato molte più persone e ho consolidato il mio nome di professionista della moda e dello stile, per avere una partecipazione molto attiva nelle comunità legate a tali temi. I gaucho sono riservati, ma quando diventano amici, sono buoni amici.
Alcune persone dicono che Porto Alegre è una città costosa. Anche se vivevo lì nei quartieri della classe media, ero in grado di mantenere uno stile di vita ragionevolmente confortevole con un importo equivalente a quello che avrei speso in Uberlândia se avessi pagato l'affitto.
Non sono riuscita ad affittare immobili nella capitale, ma so che di solito richiedono che il garante sia un gaucho. Ma ci sono altre forme di garanzia che accettano di affittare anche agli estranei.
Come la maggioranza della popolazione in questa regione è di famiglie italiane e tedesche, non è troppo difficile trovare persone che parlano l’italiano.
Se sei interessato ad aprire la tua attività o vuoi migliorare la tua, adattala a questa nuova realtà, fissa un appuntamento con me. Se desideri pubblicizzare prodotti o servizi in linea con il profilo del blog, inviami un'e-mail che presenta ciò che offri. Se hai dei dubbi sul vivere a Porto Alegre, commenta.
Se sei piaciuto dei miei consigli, pagami un caffè: https://ko-fi.com/nycka
Nycka, the nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.