Per me arte e cultura sono sempre stati valori fondamentali. Durante questa pandemia globale (coronavirus), vedo l'importanza di questi elementi nella nostra vita quotidiana molto più forte. Osserva quante live dei tuoi artisti preferiti e quante serie e film hai guardato, quanto tempo trascorri giocando ai videogiochi, le opportunità di visite virtuali a musei e destinazioni turistiche e così via.
Oggi vorrei parlare di "Monument men", un film diretto da George Clooney e pieno di stelle nel suo cast. Il film parla di un gruppo che, durante la seconda guerra mondiale, aveva il compito di trovare e salvare opere d'arte che i nazisti stavano rubando per distruggere.
Il film mostra quanto sia importante l'arte per la nostra cultura e storia. All'inizio, il personaggio Frank Stokes (Clooney) afferma che nessuna opera d'arte merita la vita di un uomo. Durante l'operazione, cambia idea e questo cambiamento per me è la parte più importante del film.
Il cast è fantastico, la storia è interessante, soprattutto per vedere la guerra da un diverso punto di vista, ponendo il valore dell'arte nella nostra storia come un punto cruciale. Il film non è nuovo, è stato rilasciato nel 2014, ma solo di recente ho avuto l'opportunità di guardarlo. Il film è toccante, sensibile, sagace e vale due ore del nostro tempo per imparare qualcosa su qualcosa che è realmente accaduto, attraverso dal punto di vista del cinema.
Ho letto recensioni negative sul film, ma soprattutto da persone che non sono in grado di capire l'importanza dell'arte nella nostra vita e forse queste persone si aspettavano un film di guerra normale e sanguinante. Questo è un film più pieno di intelligenza e sensibilità, riguarda più la strategia e l'intuizione che le battaglie. E succede pieno di uomini sullo schermo, solo Cate Blanchet come aspetto femminile.
Devo anticipare un dettaglio e non credo sia uno spoiler, ma puoi smettere di leggere ora, se preferisci.
L'ultima scena mostra Stokes più vecchio con un bambino. Guardando il film, ho capito che era uno dei personaggi principali, ma anche se "l'attore" è il padre di Clooney, Nick Clooney, ho appena identificato che era sicuramente Stokes dopo aver letto l'intero cast da qualche parte, dopo aver visto al film. Beh, non sapevo nulla di Nick Clooney fino a quella lettura. Forse per le persone negli Stati Uniti, questo è ovvio. Ma sono nata in Brasile, George Clooney è abbronzato e la pelle di suo padre è bianca. Ma quello è stato l'unico momento confuso per me e non ha compromesso il film.
Se Hai apprezzato questo testo, offrimi un caffè: https://ko-fi.com/nycka
Nycka, the nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.