🇮🇹 Cos’è l’illuminazione buddhista
Parliamo un po’ di benessere. Cos’è l’illuminazione di cui parlano così tanto i buddisti?
Immagina di aver ereditato una casa che è rimasta in piedi (non in affitto o in vendita) e senza elettricità da anni. Fino a quel momento vivevi in affitto in un minuscolo appartamento in un quartiere pericoloso e la casa è così grande, in quel posto dove volevi sempre vivere e pensavi fosse impossibile... La condizione per viverci e goderti l'eredità è fare le necessarie ristrutturazioni.
E quando accendi la luce ed entri ti trovi di fronte a tutto quello che c'è. Immondizia lasciata dai vecchi proprietari, ragnatele, mobili antichi molto ben tenuti e belli (forse rari!), e molto altro ancora. Cose che vanno custodite e curate, altre che vanno scartate per fare spazio a ciò che la casa merita. E dopo aver pulito la casa, dipinto le pareti, fatto tutti i lavori di ristrutturazione, dovrai ancora comprare qualche altra cosa per far sembrare la casa come la desideri. Un tappeto qui, un servizio da tavola là, un po' d'arte e ogni dettaglio renderà questa casa più accogliente e ti farà venire voglia di viverci.
Ora pensa che questa casa è la vita che hai sempre voluto avere. La riforma è la riforma dei tuoi pensieri e atteggiamenti, è riformare la tua mentalità e il tuo modo di agire. E ci sono pensieri e atteggiamenti che ereditiamo dalla famiglia, dai media o dalla società e ci limitano, ed è per questo che è meglio scartarli per fare spazio a nuove credenze e atteggiamenti che ci aiutino ad essere chi vogliamo essere, persone migliori, con più amici veri, lavori migliori, ecc. E tanti altri pensieri positivi, che ci rendono più forti e già contribuiscono ad essere chi vogliamo essere. Senza di loro non avremmo nemmeno la volontà di “svuotare la casa” della nostra mente, di affrontare ciò che ci rende buoni e ciò che ci rende cattivi, ed è lì, alla nostra portata. Preferiremmo stare nella piccola proprietà in affitto lontano dal paradiso in cui si trova la casa.
C'è una legge di causa ed effetto che governa l'universo. Se non “rinnovi casa” non puoi vivere la vita dei tuoi sogni, o magari farcela anche per un po', ma presto perdi.
Il buddismo è una filosofia che ci orienta in modo che possiamo diventare chi vogliamo essere per avere la vita che vogliamo avere. Non è da un giorno all'altro. Pulire la tua mente richiede lavoro, può richiedere molto tempo, dipende dal tuo impegno e da quanta spazzatura c'è.
L'illuminazione è l'atto di accendere la luce in quella casa dell'esempio iniziale ogni giorno e impegnarsi in ciò che deve essere fatto perché sia una casa calda e accogliente. È riuscire a vedere ogni pensiero limitante che hai e spingerlo via, sostituirlo con un pensiero diverso (che magari è anche limitante, ma lo cambi di nuovo appena lo vedi). È avere il coraggio di prendere le distanze dalle persone che rallentano solo le nostre vite e lasciare i lavori che non ci portano dove vogliamo andare. L'illuminazione è essere consapevoli di essere l'autore della propria storia, e se ora va male è perché hai lasciato accumulare un sacco di spazzatura e hai molto lavoro da fare, ma con onestà, perseveranza e pazienza otterrai ciò che vuoi.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.