🇮🇹 Come acquistare un cane in Brasile

Avere un compagno a 4 zampe fa sempre bene quando questi compagni ci piacciono e siamo disposti a prenderci cura di loro. Oggi ci sono consigli su come acquistare un cane in Brasile. In altri post condividerò consigli per l'acquisto e l'adozione di cani e gatti in vari paesi. I consigli di base sono gli stessi, variando i siti da consultare ed eventualmente norme specifiche per ogni Paese.

Se vuoi solo un cane carino, non c'è bisogno di una razza specifica, o se non hai esperienza con i cani, l'adozione può essere una buona opzione. Un cane adulto, anche se può avere dei traumi, spesso ha già un addestramento di base, che rende la vita molto più facile a tutori inesperti.

Evita i cani dal muso corto come carlini, lhasa apso o bulldog, poiché sono difficili da trasportare, se non puoi rinnovare il visto, decidi di tornare nel tuo paese d'origine o trasferirti a vivere altrove.

  • Vedi lo standard ufficiale di razza. In portoghese puoi visitare il sito CBKC (Kennel Club brasiliano): https://cbkc.org/racas e troverai lo standard di tutte le razze disponibili in Brasile e alcune non disponibili (senza un allevamento che alleva cani di questa razza). Se non esiste lì, la razza non esiste. Non importa quanto sia carino "Pomsky", è un SRD (aka bastardo). È una trappola! Acquista solo cani all'interno degli standard di razza e secondo gli altri consigli di acquisto in questo post. Se gli standard non sono importanti per te e vuoi solo un cane carino, adottali.
  • In Brasile, CBKC ha una classifica degli allevatori, dove possiamo consultare i migliori allevatori della razza di nostro interesse: https://cbkc.org/rankings. Guardando l'elenco dei primi 5 allevatori per ogni razza vedrai che alcune razze non raggiungono nemmeno i 5 allevatori, e altre hanno allevatori con un punteggio molto basso. Tenere d'occhio!
  • Il sito CBKC non ha consigli per chi vuole comprare un cane come il Finnish Kennel Club (testo di ieri). Ma vale la pena considerare come gli obblighi dell'allevatore di consegnare un cucciolo sano, entro gli standard della razza, vaccinato, microchippato, con un contratto di vendita che includa garanzie all'acquirente, al minimo.
  • Parla con l'allevatore, fai domande. Se consegna cuccioli senza tutti i vaccini e i microchip, scappa! Un allevatore serio vorrà anche informazioni su di te, sulla tua esperienza con i cani, con quella razza, ecc. e ti darà informazioni che potrebbero anche farti rinunciare all'acquisto, come menzionare aspetti negativi del comportamento della razza. Ho già parlato con allevatori brasiliani e stranieri e quelli più affidabili cercano i migliori tutor per i loro cuccioli.
  • Leggi gli altri suggerimenti sui cani su questo blog e segui il blog e i miei profili sui social media per conoscere i prossimi suggerimenti pubblicati.
  • Prenditi cura del tuo nuovo compagno! Un cane è una responsabilità per molti anni e non un oggetto usa e getta.


Nycka, the Nomad

Comments