🇮🇹 Come ottenere un permesso per intraprendere a Hong Kong

Oggi parleremo di come ottenere un visto per avviare un'attività a Hong Kong.

Una richiesta di visto / permesso di ingresso per entrare nella Regione amministrativa speciale di Hong Kong (HKSAR) per investimenti come imprenditore può essere considerata favorevolmente se:

• Non ci sono obiezioni di sicurezza né precedenti noti di reati gravi nei confronti del richiedente;

• Il candidato ha una buona formazione scolastica, normalmente una laurea di primo livello nel settore pertinente, ma in circostanze speciali possono essere accettate anche buone qualifiche tecniche, comprovate capacità professionali e / o esperienza e risultati pertinenti supportati da prove documentali; e

(i) Il richiedente è in grado di dare un contributo sostanziale all'economia della HKSAR, con fattori di considerazione inclusi, ma non limitati a, piano aziendale, fatturato aziendale, risorse finanziarie, importo degli investimenti, numero di posti di lavoro creati a livello locale e introduzione di  nuove tecnologie o abilità. I dettagli di questi fattori di considerazione sono i seguenti:

(1) Business Plan

Un candidato che desidera avviare o entrare a far parte di un'attività a Hong Kong deve presentare un piano aziendale di due anni che dichiari la natura dell'attività, analisi di mercato, posizionamento di mercato, direzione aziendale, obiettivi di vendita, strategia di marketing del prodotto, ecc. Al fine di dimostrare  che l'attività è adatta e in grado di svilupparsi a Hong Kong. Il richiedente deve anche presentare una previsione biennale del conto profitti e perdite, rendiconto finanziario e bilancio per dimostrare la fattibilità dell'impresa in termini di funzionamento, finanze e sviluppo.

Il Dipartimento per l'immigrazione chiederà, se necessario, la consulenza dei dipartimenti governativi competenti o degli organismi professionali sul piano aziendale del richiedente al fine di valutare se l'azienda sostiene lo sviluppo economico generale di Hong Kong. Ad esempio, il dipartimento per l'immigrazione può valutare se l'attività del richiedente appartiene o è in grado di integrare le industrie a cui Hong Kong gode di chiari vantaggi, come le quattro industrie pilastro tradizionali (ad es. Commercio e logistica, turismo, servizi finanziari e servizi professionali e di produzione) o i quattro gruppi di settori esaminati per misure di sostegno dalla Commissione per lo sviluppo economico (ad esempio industrie dei trasporti, congressuali ed espositive e turismo, industrie manifatturiere, tecnologie innovative e industrie culturali e creative e servizi professionali), ecc.

(2) Fatturato aziendale

Se il richiedente gestisce un'attività rilevante all'estero o ha iniziato un'attività a Hong Kong, deve presentare l'estratto conto profitti e perdite e lo stato patrimoniale indicanti il fatturato e l'utile dell'attività nell'anno precedente. Coloro che intendono stabilire un'attività a Hong Kong devono presentare una previsione biennale del conto profitti e perdite e dello stato patrimoniale come menzionato sopra, compreso il fatturato previsto per dimostrare la fattibilità dell'operazione e dello sviluppo aziendale.

Nel valutare una domanda di ingresso per investimenti per avviare un'attività a Hong Kong, il dipartimento dell'immigrazione valuterà anche se il richiedente ha investimenti rilevanti o esperienza lavorativa nell'attività in questione.  Se necessario, il Dipartimento per l'immigrazione chiederà consulenza ai dipartimenti governativi competenti o agli organismi professionali al fine di valutare se l'attività è adatta e in grado di sostenere una crescita costante a Hong Kong e può dare impulso al settore Interessato.

(3) Risorse finanziarie

Il richiedente deve presentare le dichiarazioni dei suoi conti bancari personali e aziendali nell'anno precedente e la prova di altre fonti di finanziamento, nonché l'ultima relazione finanziaria certificata della società (se presente) per dimostrare che ha risorse finanziarie sufficienti per  gestire l'attività pertinente a Hong Kong e supportare anche il buon funzionamento e la crescita sostenibile dell'attività.

(4) Somma degli investimenti

Il richiedente deve presentare una prova documentale che dimostri l'ammontare dell'investimento di capitale a Hong Kong. Il Dipartimento per l'immigrazione valuterà se l'importo dell'investimento è in grado di supportare il funzionamento dell'impresa.

(5) Numero di lavori creati a livello locale

Il richiedente dovrebbe definire la struttura organizzativa della sua attività e il numero di dipendenti e posti richiesti, in base alla natura e alle dimensioni dell'attività. Dovrebbe indicare il numero e il livello dei posti di lavoro effettivi creati a livello locale (ad esempio manager, amministratori, professionisti, personale di supporto, ecc.).

(6) Introduzione di nuove tecnologie o competenze (se applicabile)

Il richiedente deve spiegare in che modo la nuova tecnologia o abilità da introdurre può ispirare la creatività nelle industrie ad alto valore aggiunto di Hong Kong e se ha ottenuto un brevetto, contribuendo allo sviluppo a lungo termine di Hong Kong come  economia basata sulla conoscenza.

(ii) Aziende Start-up

Può presentare domanda anche un candidato che desidera avviare o entrare a far parte di una start-up. Il Dipartimento per l'immigrazione può considerare favorevolmente la domanda se la start-up interessata è supportata da un programma sostenuto dal governo con un rigoroso processo di verifica e selezione e il richiedente è il proprietario o il partner della start-up o un ricercatore chiave  del progetto in questione.

I cittadini cinesi d'oltremare in possesso di passaporti della Repubblica popolare cinese che vivono all'estero e soddisfano i criteri di cui sopra e i normali requisiti di immigrazione possono richiedere di entrare nella HKSAR per investimenti se:

• Il richiedente ha la residenza permanente all'estero;  o

• Il richiedente risiede all'estero da almeno un anno immediatamente prima della presentazione della domanda ["all'estero" significa luoghi al di fuori del continente, della RAS di Hong Kong e della Regione amministrativa speciale di Macao] e che la domanda è presentata dall'estero.

In generale, a meno che una persona non abbia il diritto di dimora o diritto di atterrare nella HKSAR, richiede un visto / permesso di ingresso per gli investimenti nella HKSAR. Sebbene ogni domanda sia determinata in base ai suoi meriti individuali, un richiedente deve soddisfare i normali requisiti di immigrazione (come il possesso di un documento di viaggio valido con un'adeguata restituzione nel suo paese di residenza o cittadinanza; non avere precedenti penali e non sollevare problemi di sicurezza alla HKSAR; non avere probabilità di diventare un onere per la HKSAR, ecc.), nonché i pertinenti criteri di ammissibilità specifici descritti sopra prima che lui / lei possa essere preso in considerazione per la concessione di un visto / permesso di ingresso. Va notato che i criteri di ammissibilità possono essere soggetti a modifiche di volta in volta senza preavviso.

Entrata dei dipendenti

I richiedenti ammessi all'investimento possono presentare domanda per coinvolgere il coniuge o l'altra parte in un'unione civile omosessuale, "matrimonio omosessuale", unione civile di sesso opposto o unione civile di sesso opposto stipulata da  lui / lei in conformità con la legge locale in vigore nel luogo di celebrazione e con tale status legalmente e ufficialmente riconosciuto dalle autorità locali del luogo di celebrazione e figli a carico non sposati di età inferiore ai 18 anni nella Regione amministrativa speciale di Hong Kong  (HKSAR) in base alla politica dipendente prevalente. Le persone ammesse o che richiedono l'ammissione all'investimento saranno gli sponsor dei loro accompagnatori a carico della HKSAR. Una domanda di ammissione di un dipendente può essere considerata favorevolmente se sono soddisfatti i normali requisiti di immigrazione e i seguenti criteri:

• Esiste una prova ragionevole di una relazione genuina tra il dipendente e lo sponsor;

• Non esiste un record noto a scapito dei dipendenti;  e

• Lo sponsor è in grado di sostenere la vita del dipendente a un livello ben al di sopra del livello di sussistenza e di fornirgli un alloggio adeguato nella HKSAR.

Questa disposizione di ingresso non si applica a:

• Ex residenti della Cina continentale residenti nella Regione amministrativa speciale di Macao (RAS) che hanno ottenuto carte d'identità di Macao da meno di sette anni, a meno che non abbiano acquisito la residenza nella RAS di Macao tramite il regime di permesso di sola andata;  e

• Cittadini di Afghanistan e Corea (Repubblica popolare democratica di).

La durata del soggiorno di tali persone a carico sarà normalmente collegata a quella dei loro sponsor. Eventuali successive domande di estensione del soggiorno saranno prese in considerazione solo quando il richiedente continuerà a soddisfare i criteri di ammissibilità per l'ingresso per la residenza come dipendente e lo sponsor rimane un residente in buona fede di Hong Kong che vive nella HKSAR. A queste persone a carico non è vietato assumere un impiego o studiare nella RAS di Hong Kong in base alla politica esistente.

Nota:

A scanso di equivoci, i termini "unione civile" e "unione civile" sopra indicano un'istituzione legale di natura che è simile alla relazione sponsale in un matrimonio. L'unione civile tra persone dello stesso sesso, l'unione civile tra persone dello stesso sesso, il "matrimonio tra persone dello stesso sesso", l'unione civile tra persone dello stesso sesso e l'unione civile tra persone dello stesso sesso stipulate in conformità con le leggi al di fuori di Hong Kong sono limitate alle sole relazioni che sono legalmente e ufficialmente  riconosciuto nei luoghi di festa. Tali rapporti hanno normalmente le seguenti caratteristiche: (a) l'instaurazione e lo scioglimento del rapporto sono regolati dalla legislazione del luogo in cui è concluso;  (b) il rapporto richiede la registrazione da parte dell'autorità competente specificata dalla legislazione del luogo in cui è concluso;  (c) la registrazione è comprovata da un atto scritto rilasciato dall'autorità competente;  e (d) le parti della relazione hanno un impegno reciproco per una vita condivisa simile ai coniugi con l'esclusione di altri su base permanente.  Tali rapporti non includono de facto coniuge, partner in convivenza, fidanzato / fidanzata, ecc.

Tempo di elaborazione

Normalmente occorrono quattro settimane per elaborare una domanda di visto / permesso di ingresso per investimenti al ricevimento di tutti i documenti richiesti. Il Dipartimento per l'immigrazione non potrà avviare l'elaborazione della domanda a meno che non siano stati ricevuti tutti i documenti e le informazioni richieste.

Tutte le domande vengono elaborate e determinate dal dipartimento dell'immigrazione. L'approvazione delle domande è del tutto discrezionale ed è soggetta a modifiche nelle politiche governative. Il Direttore dell'Immigrazione si riserva assoluta discrezione di rifiutare qualsiasi domanda anche se la domanda soddisfa tutti i criteri di ammissibilità.

Hong Kong è considerata il posto più costoso al mondo per gli espatriati, ma tutte le regole sopra menzionate possono non essere nulla per chi soddisfa i requisiti e con un'idea di business adatta al profilo di quel luogo. È molto importante sapere qual è il posto migliore al mondo per l'attività che hai in mente e, se può essere collocato in vari luoghi, le tue affinità personali con la cultura locale possono contare molto per avviare un'attività di successo. Se vuoi un consiglio speciale sull'imprenditorialità, diventa il mio mecenate sul mio canale Patreon (www.patreon.com/nycka). Puoi anche fare la gentilezza di pagarmi un caffè su Ko-fi (https://ko-fi.com/nycka).


Nycka, the Nomad

Comments