🇮🇹 Effetti positivi della musica

Il potere della musica e il suo rapporto con la nostra identità individuale è curioso, più che l'identificazione con un gruppo.
Ascolto il metal dagli anni '90 e ho sempre sentito altri stili. Ma il metal è quello che dialoga di più con me ed esprime le mie emozioni. È la colonna sonora perfetta per ogni momento. Non è qualche gruppo musicale. Ci sono molti band le cui canzoni non mi vanno bene o che non mi fanno sentire bene.
Stavo ascoltando la mia playlist metal proprio ora e ha iniziato a suonare "The healer" di Primal Fear. Ho già commentato qui che sono andata al loro spettacolo, senza conoscere la band, nei primi mesi in cui ero a Porto Alegre, quando non conoscevo quasi nessuno in città, e nessuno con un gusto musicale simile al mio.  E ora pensavo all'orgoglio che provo per me stessa, perché ho vissuto in 4 posti molto diversi, che hanno ben poco in comune, e per l'adolescente che ero, era impossibile. Sembrava ancora più impossibile incontrare i miei idoli. Ricordo che quando ho vissuto a Uberlândia ho incontrato un gaucho in un gruppo su Nightwish su Yahoo! che ha pubblicato le foto con la band che includeva una foto con lui seduto sul pavimento dell'aeroporto con la cantante. E mi chiedevo che tipo di posizione privilegiata nella vita dovesse avere per raggiungerlo. Ma quando sono andata a Porto Alegre lui è stato la persona che ha finito per creare l'occasione per il mio primo incontro con Nightwish. E da quel momento in poi ci furono molte altre band. Uscire e andare avanti, cercare il tuo spazio e non quello dei tuoi genitori non è per tutti. Adattarsi ai diversi e persino generare cambiamenti nell'ambiente non è il successo di tutti. È per me e per te che ti identifichi con l'idea di nomadismo culturale, di viaggiare, visitare altri luoghi, vivere in altri luoghi e invece di perdere la nostra identità, perdiamo ciò che assorbiamo da terzi, ma non è mai stato veramente nostro. Ci vuole coraggio.
La musica e la moda (in particolare lo sviluppo di uno stile personale) mi hanno liberato dalla bassa autostima e dalla depressione, tra gli altri problemi che ho incontrato durante l'infanzia, l'adolescenza e parte della vita adulta. L'universo digitale mi permette di connettermi con persone che in qualche modo si identificano con me e apprezzano chi sono e cosa faccio. Penso che sia per questo che ho un affetto speciale per i blog, anche quando tutti fanno video su YouTube. Mi piace meglio la comunicazione scritta. Il discorso lo riservo alle persone a me vicine, occhi a occhio, anche se a volte faccio storie in TV o video per i social network. L'idea di studiare musica viene per dare voce ai miei sentimenti in altri modi. E forse aiutare le altre persone a connettersi con il loro vero io nel modo in cui la musica mi ha aiutato a stabilire quella connessione e liberarmi dalle catene di spine.  Allo stesso modo in cui utilizzo il lavoro di immagine personale per aiutare le persone a conoscersi più profondamente e ad avere uno stile che è proprio il loro, e non il mio, il modo in cui ho usato questo strumento per il mio sviluppo.
Se ti piace il contenuto che pubblico offrimi un caffè: https://ko-fi.com/nycka

Nycka, the nomad

Comments