🇮🇹 Empatia

È un cliché immenso dire che l'empatia sia fare agli altri ciò che vorremmo che facessero a noi. L'altro è l'altro. Le sue esigenze e aspettative sono diverse. E solo conoscendoci bene siamo in grado di esercitare una vera empatia. Senza questo, dobbiamo usare un po’ di saggezza nei rapporti umani, con consapevolezza della nostra umanità e quella dell'altro.
Mi è stata posta una domanda sull'importanza del controllo emotivo sul posto di lavoro e ho ricordato un caso che ho vissuto all’università, che illustra bene questo problema che l'empatia non deve essere fare agli altri ciò che vorremmo che facessero con noi.
Stavo facendo un lavoro in gruppo nel ultimo periodo del corso quando studiavo pubblicità, con una squadra diversa dalla mia solita che mi ha accompagnato durante il corso, perché due di loro dovevano argomenti opzionali. E nel gruppo c'era una ragazza in avanzato stato di gravidanza. Sono facile con le amicizie maschili, perché di solito posso essere molto diretta e nessuno è offeso da nulla. E non avevo idea di come trattare una persona incinta. Facendo quello che vorrei che mi facessero nella stessa situazione, le ho suggerito di salvarla da attività che richiedevano maggiore sforzo fisico. E lei mi ha dato un po’ dicendo che l'ho trattata come una persona invalida.  🤦🏻‍♀️ Ne vale la pena un commento in più: da quando ero molto giovane ho l'idea che il lavoro intellettuale valga più del lavoro fisico e che il team avesse otto persone. Se penso che potrebbe rimanere in un lavoro più intellettuale, questo dovrebbe essere una fonte di orgoglio e non di fare piangere. Ok, non ho idea di come gli ormoni possano far impazzire una donna incinta.
Il punto è: avevamo punti di vista e aspettative diversi riguardo al lavoro. In effetti, le differenze erano molte perché avevamo sistemi di lavoro molto diversi. Questo mi ha spinto a lavorare sempre con ciò in cui credo, con ciò che mi fa battere il cuore, perché so che è complicato lavorare quando non c'è sinergia con il mio team di lavoro, quando non credo nel marchio e quando il modo di lavorare è  molto diverso da quello che ritengo ideale a tale scopo. Questa saggezza e maturità per selezionare posti di lavoro e amicizie in età adulta, rispettando la individualità di ognuno, i bisogni e aspettative, è importante. E ciò che intendo come vera empatia, che implica la comprensione o la percezione delle aspettative e dei bisogni dell'altro, è possibile solo con una reale connessione, amicizia, vicinanza.
Se apprezzi i miei testi, offrimi un caffè: https://ko-fi.com/nycka


Nycka, the nomad

Comments