🇮🇹 5 consigli per affrontare la nostalgia

Parliamo di come affrontare la nostalgia quando ci trasferiamo. Quella sensazione che in inglese si chiama “homesickness”. Questo è uno dei temi più diffusi tra gli espatriati, soprattutto tra coloro che non hanno mai vissuto l'esperienza di vivere lontano dalla propria famiglia, e anche tra coloro che si trasferiscono in un'altra città (e non in un Paese) senza la propria famiglia, per usufruire di un opportunità professionale, di studio, perché hanno sposato qualcuno che abita lontano o per qualsiasi altro motivo.

Nella mia esperienza più che ventennale di spostarmi di città in città alcune volte, alcune scelte mi hanno aiutato molto a non soffrire di questo problema. Qui ne condivido alcuni. Prima, spiego a chi è nuovo qui, che la prima volta che mi sono trasferito in un'altra città è stato nel 1998 per studiare pubblicità a Uberlândia e sono andata nella mia città natale solo per vacanze universitarie. Ho già raccontato altri dettagli di questa esperienza in un altro testo sul sito che potrete leggere in seguito. E ho citato anche le altre città.

  1. Scopri la nuova città, conosci il quartiere, impara la lingua se ti trovi in ​​un altro paese, segui corsi, comprendi la cultura locale, scopri artisti locali, fai amicizia, ecc. A Porto Alegre ho vissuto 8 mesi uscendo da sola perché non conoscevo nessuno tranne i miei colleghi MBA che avevano uno stile di vita diverso dal mio. O forse non ho dato loro molta disponibilità a chiedermi di uscire per pizza, vino e chiacchiere. Chissà? Ma sono sopravvissuto e mi sono divertita molto, anche da sola. Qui sul sito ci sono diversi testi per ispirarvi ad uscire anche da soli.
  2. Per adempiere al punto precedente, la prima volta che mi sono trasferito ho scelto di parlare il meno possibile con la famiglia al telefono (di solito una volta alla settimana per occuparmi solo del necessario). A quel tempo non usavo internet e nemmeno la mia famiglia, quindi il telefono era la principale forma di comunicazione. Puoi fare lo stesso con email, Whatsapp, social media e qualsiasi altra cosa tu voglia. Qualsiasi amico o familiare che ti rispetti capirà che sei più assente perché hai bisogno di tempo per vivere questa nuova vita. Vale la pena ricordare che quando sono tornata nella mia città natale ho agito normalmente, consapevole che non era più il mio posto.
  3. Parlo molto di cani e gatti qui sul sito. I cani sono ottimi partner nell'incontrare le persone! Anche a Curitiba, che ha la reputazione di essere una città di gente fredda, passeggiando con Hercules ho incontrato molte persone del quartiere. Perché, ad eccezione di quei tutor che non si aspettano nemmeno che il cane faccia la pipì sul post che ho citato nel testo sull'osservanza dei limiti del tuo cane, tutti gli altri finiscono per interagire con altri tutor cinofili mentre portano a spasso i loro compagni a quattro zampe. Prima di Hercules non avevo questa apertura.
  4. Sii autentico. Se non sei autentico lontano dalla famiglia, dove sarai? Sì, l'ideale è essere autentici anche davanti alla famiglia. Quando cerchiamo di essere autentici, attiriamo persone a cui piacciamo per quello che siamo. Ho già detto che sono uscita da sola per 8 mesi a Porto Alegre, giusto? Forse questo è comune dove vivi. Potrebbe essere impossibile per una donna fare questo dove vivi. In Brasile è permesso, ma molte donne si sentono a disagio. Ho imparato a poco a poco, cominciando a Uberlândia, ad abituarmi all'idea, e a Porto Alegre mi sono trovata molto bene. E anche altre donne possono concedersi questa esperienza e tante altre che le spaventano per essere diverse da come sono abituate. Lo stesso vale per gli uomini.
  5. Per migliorare il punto precedente, consulta uno psicologo e pratica anche la meditazione per praticare la conoscenza di sé, osservare i tuoi pensieri, superare le tue paure e le convinzioni limitanti. Ho letto molto di psicologia, ne ho studiato un po' al college, amo la filosofia e la mitologia, e mettere tutto insieme con la meditazione e gli psicologi nei momenti in cui avevo chiaro in mente cosa mi dava fastidio ha funzionato bene per me. Nei momenti in cui mancava questa chiarezza da parte mia, gli psicologi non mi aiutavano.

Spero ti siano piaciuti i suggerimenti. Se hai intenzione di trasferirti in un'altra città o paese e desideri consigli più personalizzati, conosci e contratta il servizio "The Nomad Advisor" qui sul sito web.

Se gestisci un'azienda legata ai temi che trattiamo, leggi il nostro media kit e scopri come promuovere la tua azienda con noi.

Buon fine settimana! Cogli l'occasione per leggere i testi precedenti.



Nycka, the Nomad

Comments