“Le ragazze/bambine vestono di rosa e i ragazzi/bambini vestono di blu”. Hai mai sentito qualcuno dirlo? Forse lo hai già detto o pensato. Forse i colori "maschili" e "femminili" nel tuo paese sono diversi.
Sono Nycka, stylist esperta di colori, forme e texture come strumenti di comunicazione non verbale. Uso questa conoscenza anche nel mio lavoro di fotografa e artista visuale. In questo testo parlerò un po' di questa credenza. Ci sono colori maschili e femminili? I colori hanno un genere?
La psicologia dei colori porta importanti prospettive da valutare, provate nello studio dell'arte. Nossa Senhora Aparecida, patrona del Brasile, indossa un manto blu scuro. Lei e lui? NO. Molte altre figure religiose femminili sono raffigurate vestite di blu nelle opere d'arte e figure religiose maschili come Gesù Cristo sono spesso dipinte vestite di rosso.
Il blu è psicologicamente correlato a caratteristiche che i pensatori binari chiamano "femminili": calma, purezza, ecc. Il rosso, da cui deriva il rosa, è legato a caratteristiche "maschili" come l'aggressività e l'irruenza. Vorrei sottolineare che tutti noi abbiamo tratti della personalità che sono stereotipati come femminili e maschili, indipendentemente dal nostro genere biologico. Nessuno in questo mondo ha naturalmente solo caratteristiche "femminili" o solo caratteristiche "maschili". Se qualcuno si adatta al 100% a questi stereotipi, è il risultato di come sono stati cresciuti, reprimendo molte delle loro caratteristiche naturali. Il simbolo orientale yin-yang lo rappresenta bene. Le persone sane hanno tratti di personalità "maschili" e "femminili" in equilibrio.
Le immagini artistiche più famose di Gesù raffigurano un uomo dai capelli lunghi che indossa una tunica. Non ho mai visto una pittura di Gesù con i pantaloni. E lo dico perché l'idea che le gonne siano un capo esclusivo del guardaroba femminile è anche una costruzione sociale. I vestiti non hanno genere. I colori non hanno genere. I comportamenti non hanno genere. E non c'è nemmeno un taglio di capelli maschile o femminile. Nel caso dell'abbigliamento, ci sono lievi differenze nella modellazione maschile e femminile per adattarsi meglio alle forme del corpo di uomini e donne. Il che non vieta a nessuno di indossare abiti realizzati con la modella dell'altro genere. E ci sono innumerevoli persone che lo capiscono. Un chiaro esempio sono le sfilate uomo autunno/inverno 2023/24 che ho commentato qui sul sito. Tutti avevano gonne e altri capi comunemente associati al guardaroba femminile.
La società è più coinvolta nel processo di conoscenza di sé e di maturazione emotiva e questo genera un maggiore interesse per un'immagine personale autentica, sviluppata con una guida professionale specializzata. Per accedervi, fissa un incontro seguendo le indicazioni presenti nella pagina “Services available”. Utilizza lo strumento di traduzione se necessario.
Nycka
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.