Oggi scopriremo il gusto di un dolce tipico dell'Azerbaigian. Il suo nome è Shekerbura.
Degustare piatti provenienti da luoghi e culture diverse è un modo per ampliare il nostro repertorio e sviluppare abitudini più creative. Segui i miei profili sui social media e includi questo sito nel tuo lettore di feed preferito per accedere a tutti i contenuti sullo stile e sullo stile di vita per coloro che fanno del mondo la propria casa che condivido su questi canali. Poiché alcuni contenuti richiedono molte ricerche, traduzioni da lingue che non conosco, ecc., non pubblico tutti i giorni.
Le aziende interessate a promuovere i loro prodotti e servizi possono leggere il media kit per avere informazioni rilevanti sui miei canali di comunicazione e su come lavoro con la pubblicità.
Ingredienti:
Per la massa:
- 1 kg di farina di grano tenero di prima qualità (solo bianca) + 1 cucchiaio
- 400 g di burro non salato, tagliato a pezzi grossi
- 5 gemme
- 250 g di panna acida
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltativo)
- 1/2 cucchiaino di lievito secco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 125 ml di latte caldo
Per il ripieno:
- 700 g di nocciole, mandorle o noci, senza buccia.
- 700 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini, o a piacere, cardamomo macinato
Preparazione:
- Preparare l'impasto. Mettere la farina e il burro in una ciotola capiente. Con le mani strofinateli insieme fino ad ottenere delle briciole fini. Assicurati che non siano rimaste briciole grandi.
- In una ciotolina, usando un cucchiaio, sbatti insieme i tuorli, la panna, il sale e la vaniglia in polvere.
- In un'altra ciotolina mettete il lievito, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di zucchero. Riempilo con 1/4 di tazza di latte caldo. Lasciar riposare per circa 2 minuti.
- Aggiungere il composto di uova con panna acida e il composto di lievito al composto di farina e burro.
- Impastare con le mani gli ingredienti fino a quando non saranno completamente incorporati e otterrete un impasto ruvido e inconsistente. Trasferisci l'impasto sul piano di lavoro. Metti il restante 1/4 di tazza di latte caldo in una ciotola separata. Bagnando sempre le mani con il latte, impastare l'impasto per qualche minuto per renderlo liscio.
- Formate una palla con l'impasto. Riponetela nella ciotola, copritela con pellicola e fatela riposare per circa 30 minuti.
- Nel frattempo preparate il ripieno. Se utilizzate noci già sgusciate, tritatele finemente in un robot da cucina. In una ciotola mescolate le noci tritate con lo zucchero. Aggiungere il cardamomo macinato e la vaniglia in polvere. Mescolare fino a completo assorbimento.
- Dividere l'impasto in 36 palline, ciascuna del peso di 50 g.
- Lavorare con una pallina alla volta e coprire le altre. Arrotolare ogni pallina in un cerchio di 10 cm.
- Mettere il cerchio nel palmo della mano, leggermente piegato, e mettere al centro 2 cucchiai di ripieno.
- Partendo da un'estremità, inizia a sigillare i bordi sinistro e destro verso il centro per ottenere una forma a mezzaluna. Lo Shekerbura sigillato dovrebbe essere un po' paffuto dal ripieno e mai piatto.
- Usando il pollice e l'indice, iniziate a spremere e attorcigliare l'impasto lungo lo stampo per decorare i bordi.
- Stendete l'impasto su una teglia, foderata con carta da forno. Continuate a lavorare con il resto delle palline di impasto, disponendole sulla teglia mentre finite di decorarne i bordi.
- Ora decorare le cime. Tenendo un impasto in una mano e un maggash (pinzette) nell'altra, strizza l'impasto con il maggash ad angolo e sollevalo leggermente verso l'alto. Continua fino a ottenere una riga del motivo. Crea file simili, ognuna ad angolo rispetto all'altra, fino a quando l'intera superficie non è decorata.
- Se il maggash non è disponibile, lasciare le caramelle non contrassegnate sull'impasto.
- Cuocere sulla griglia centrale di un forno preriscaldato a 175°C per 15-20 minuti, o fino a quando i bordi iniziano a cambiare colore e il fondo diventa marrone chiaro. Fai attenzione a non cuocere troppo le caramelle: le loro parti superiori dovrebbero essere di colore chiaro una volta cotte. Se non hai decorato le tue caramelle con le pinze, ricoprile con zucchero a velo una volta che si sono raffreddate.
Per sbucciare nocciole, noci e mandorle:
- Per sbucciare le nocciole e le noci in casa: mettere le nocciole crude in una padella capiente e tostarle a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando i gusci si rompono e iniziano a sfaldarsi. Fare attenzione a non bruciare le noci. Lavorando con piccole quantità di noci alla volta, adagiatele su un canovaccio e strofinate con esso per eliminare la pellicina. La maggior parte dei gusci si staccherà, anche se alcuni si aggrapperanno ancora al dado (soprattutto le noci). Non preoccuparti, un po' di pelle non sarà così visibile sul ripieno.
- Per sbucciare le mandorle in casa: mettere le mandorle in una padella e versarci sopra dell'acqua bollente fino a coprirle. Lascia riposare le mandorle nell'acqua per circa 2 minuti (non tenerle lì troppo a lungo, altrimenti perderanno la loro croccantezza e diventeranno troppo molli). Scolare l'acqua, asciugare le mandorle ed eliminare la pellicina strizzandole tra il pollice e le dita.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.