🇮🇹 La musica e il mio lavoro

Ricordo che quando ho iniziato a usare Internet, alla fine degli anni '90, di solito chiedevo alle persone che incontravo nel mondo virtuale che tipo di musica gli piaceva. La musica è qualcosa che mi ha sempre interessato. I brasiliani si dicevano spesso “eclettici”. Quando ho chiesto loro di spiegare, fornire esempi di artisti che gli piacevano, TUTTI gli artisti che hanno menzionato provenivano da ritmi comuni nelle radio brasiliane dell'epoca, come axé, pagode, sertanejo e pop rock. Nessuna di queste persone “eclettiche” ascoltava musica classica, jazz, bossa nova o qualsiasi artista straniero che non avesse musica nelle colonne sonore delle soap opera. Oggi questo sarebbe l'equivalente di avere il tuo universo musicale limitato ai successi di tiktok e alle colonne sonore di soap opera e serie.  Forse più ristretto di così.

Nel mercato brasiliano, avere le canzoni nella colonna sonora delle soap opera è stata una via d'oro per il successo musicale.

A quel tempo avevo già dei riferimenti diversi da quelli della maggior parte delle persone. Ho conosciuto gli Apocalyptica nel loro primo album. Ho scoperto Helloween nello stesso periodo, e ho ampliato la mia conoscenza della discografia degli Iron Maiden e dei Metallica. Dopo aver imparato a usare Internet, ho incontrato molte band, la maggior parte delle quali sconosciute in Brasile. Napster e MySpace sono stati grandi fonti di scoperte musicali. Sul mio profilo LinkedIn potete vedere un link a un'intervista che ho fatto con una band finlandese che ho scoperto su MySpace, ed è stato uno dei miei primi post sul mio primo blog, nel 2008, quando lavoravo come personal stylist.

La musica è fortemente legata ai miei percorsi di conoscenza di me stessa. Mentre gli stili musicali che preferisco sono cambiati poco, il profilo degli artisti e della musica che ascolto più spesso cambia. E la musica ha anche la sua influenza sulle mie attività più artistiche, come la fotografia.

Quello che vedo quando le persone si definiscono eclettiche, ma non sentono nulla di insolito, è un universo di riferimenti molto limitati. Li rispetto, ma spesso è difficile per me mantenere un dialogo con persone del genere. Per questi e altri motivi ho esercitato professionalmente le mie capacità artistiche e creative più di altre, perché chi lo apprezza davvero ha più somiglianze con me, e un più ampio universo di referenze, per avere una mente aperta e curiosa. Più mi conosco, meno voglio vivere con qualcuno che non allarga i suoi orizzonti. E poiché mi sto costantemente migliorando, anche i servizi che offro potrebbero cambiare. Scopri i servizi che offro attualmente nella pagina “Services available”.

Questo testo, come tutti gli altri su questo sito, è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati all’autrice.

Per promuovere prodotti e servizi sui miei canali di comunicazione o sponsorizzare il mio lavoro come professionista creativa, leggi il media kit e segui le istruzioni ivi contenute.


Nycka, the Nomad

Comments