C'è già un testo sui punti che valuto nei ristoranti su questo sito. Oggi parlerò un po' dei miei criteri di valutazione. Tutto quello che dico in questo testo vale per caffetterie, gelaterie, ecc.
Ho fatto dolci e dessert da quando ero una adolescente. Sono nata nel 76, quindi ho già molta esperienza. Ho iniziato a cucinare piatti salati quando mi sono trasferita per la prima volta in un'altra città, all'età di 22 anni, perché nella mia città natale ho sempre avuto una cuoca in casa. Mangiavo pochissimo pranzo e cena a casa perché il cibo era brutto e cattivo. Ho cominciato a preparare dolci per avere qualcosa di buono da mangiare. Al giorno d'oggi, quello che mi piace di più della cucina è esercitare la mia creatività per creare nuovi sapori. Certo, mi appello a fare una lasagna veloce di tanto in tanto, ma di solito faccio della cucina uno spazio in più per essere creativa. Avendo esperienza nel fare, ho esperienza per sapere chi lo fa bene.
Avendo vissuto in molti posti diversi e viaggiando molto, andando nei ristoranti di questi luoghi, i miei riferimenti in relazione a tutti i criteri vanno oltre il pubblico locale. Dopotutto, scrivo per i cittadini di tutto il mondo, le persone che potrebbero diventare residenti nella città in cui si trova il tuo ristorante nel prossimo futuro e visitare presto come turisti.
Il mio profilo in relazione ai ristoranti è di prediligere piatti originali, che si trovano solo lì, come la cucina creativa e l'alta cucina. I piatti elaborati, con sapori e presentazione squisiti, sono molto apprezzati. Anche se capisco che il profilo di alcuni ristoranti non corrisponde alla presentazione dell'alta cucina, il sapore, la combinazione di consistenze, colori, ecc. dovrebbero generare un risultato che mi motiva a mangiare. Il cibo brutto mi dispiace. I piatti ordinari devono essere sublimi, perché fare bene le basi è un must per qualsiasi ristorante. Chi non sa fare bene le basi non dovrebbe nemmeno avere un ristorante o lavorare come cuoco. Un ristorante che fa solo piatti ordinari, anche se sublimi, avrà in questo senso un voto peggiore di uno che propone piatti originali, ben fatti e gustosi.
Per quanto riguarda la valutazione dei piatti, le gelaterie e simili (come i locali che vendono açaí) che servono solo gelati e bevande hanno una valutazione leggermente diversa dai ristoranti. Per gelaterie e simili, valuto le modalità di servizio (se a buffet o se avete un menù con opzioni, ad esempio), varietà di opzioni, gusti di gelato e contorni, ecc. Credo che anche le gelaterie con un numero interessante di opzioni abbiano gusti diversi.
Sono una grande fan del gelato e dell'açaí, purché abbia opzioni di accompagnamento. Sono stata in snack bar che servivano solo açaí con fragola o banana (due frutti che non mi piacciono) e muesli. Non mi piace. Dimostrano di essere il luogo che vuole vendere qualcosa perché è di moda, non per un impegno per la soddisfazione del cliente. Sono stata anche in una gelateria a buffet che serviva ciliegie di gelatina come se fossero ciliegie sciroppate e questo è un punto molto negativo. Non parlerò bene di coloro che cercano di ingannare il consumatore.
Per quanto riguarda l'ubicazione, è sapere se il ristorante si trova in una regione coerente con il profilo del pubblico che serve, se è un luogo facilmente accessibile, se è sicuro, ecc. Vengono valutati anche se lavorare o meno con la consegna e se le opzioni per il servizio faccia a faccia sono le stesse della consegna.
Per i ristoranti pet friendly, controllo se accettano solo cani o se accettano anche gatti, cosa offrono agli animali in modo che abbiano una grande esperienza nel posto, se hanno regole e quali sono quelle regole, idoneità dello spazio a ricevere animali domestici, tra gli altri fattori.
Sono una professionista della comunicazione e del marketing, quindi questioni come l'igiene, il servizio, l'ambiente e tutti gli altri criteri vengono valutati da questo punto di vista, pensando alla coerenza della proposta del locale, del cibo servito e di questi punti, nonché la posizione.
Quando valuto cibo (e bevande) penso principalmente alla mia conoscenza della cucina. La mia preferenza personale entra in gioco maggiormente in termini di valorizzazione di piatti originali ben fatti. Posso fare commenti sul mio gusto personale, ma terranno conto della mia esperienza culinaria.
Fornisco anche una valutazione generale del ristorante come professionista del marketing e della comunicazione, come detto sopra, e potrei anche considerare l'imballaggio dei prodotti nella recensione.
Per promuovere il tuo ristorante nei miei canali di comunicazione, leggi il media kit.
Questo testo, come tutti gli altri su questo sito, è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati all’autrice.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.