🇮🇹 Da Hannah Montana a Miley Cyrus

Mi è stato chiesto del cambiamento di Miley Cyrus da quando è diventata famosa come Hannah Montana. Non ho mai visto Hannah Montana, ma so che Miley ha cambiato molto il suo modo di cantare e vestirsi dall'inizio della sua carriera. Inoltre, quando ha iniziato a lavorare come Hannah Montana era una ragazzina! Quando ha raggiunto l'età di 19 anni, voleva vedersi in un modo diverso, più sensuale, e ha sperimentato in questo senso. Esperienze che a volte sono errori monumentali, di una triste volgarità da vedere in una donna così bella e talentuosa.

Anche musicalmente stava cambiando. Solo di recente, per quanto ne so, si è avventurata nel rock e in canzoni che esplorano meglio il potenziale della sua voce. Migliorato molto tecnicamente. Questo ho visto un'insegnante di musica commentare su un social network non appena ha cantato con i Metallica. Chiunque segua le mie playlist su Spotify sa che il pop non è qualcosa che ascolto spesso (comunque ho le sue canzoni nelle mie playlist).

Come è successo (o sta accadendo) con Billie Eilish (leggi anche il testo dove parlo di lei), Miley Cyrus è alla ricerca di un'identità per vedere che l'immagine precedente, di Hannah Montana, non corrisponde più a chi è, a i suoi interessi attuali, al modo in cui vuole esplorare i suoi talenti oggi. È una parte naturale del processo di sviluppo personale. Per una persona pubblica questo cambiamento può essere scoraggiante, soprattutto se mal gestito.

Lavorando con l'immagine, ho sempre detto a chi chiedeva “vestiti che non passeranno mai di moda” che questo non esiste perché la moda cambia come noi, persone naturalmente inclini alla conoscenza di sé. La moda esiste per stare al passo con gli innovatori.

Apparentemente Miley è ancora cercando la sua identità, o non ha ancora una buona guida su come comunicare al meglio quell'identità. Una delle prove di ciò è che ha cantato con Anitta, che è ben lungi dall'avere il suo talento vocale, al Lollapalooza (l'ho visto nella storia di qualcuno che seguo e è andato all'evento), in Brasile. Miley vuole l'immagine di una donna attraente, ma vuole anche scoprire dove può portare il suo talento di cantante. Anitta vuole solo fare soldi esplorando i più grandi cliché sulle donne brasiliane e senza fare in modo di avere coerenza tra apparenza e linguaggio, perché per il suo pubblico questa coerenza non ha importanza, a causa del suo basso livello culturale….  Anita sta raggiungendo l'obiettivo.  Miley può fare di meglio (anche Anitta può, ma chiaramente non vuole).

Dal punto di vista dell'immagine personale come strumento di comunicazione, l'immagine di Miley Cyrus è in evoluzione e può migliorare molto, in modo che la sensualità non cada nel volgare, tipico di Anitta e di altri artisti il ​​cui pubblico ha un livello culturale molto basso e volgare per natura. Un volgare che la stessa Miley adotta in alcune situazioni.

Un musicista può esplorare un'immagine creativa al di sopra del livello dei suoi fan, essere fonte di ispirazione per i suoi fan per sviluppare uno stile più interessante. Purtroppo, sia per insicurezza che per mancanza di uno stylist che sviluppi un lavoro continuo con l'artista considerando la sua immagine come uno strumento di comunicazione, la maggior parte degli artisti pop sono imitazioni dei fan stessi. Se i fan sono volgari, lo sono anche loro. Se i fan vestono solo di nero, fanno lo stesso (questo è molto comune nel rock e nel metal). Se i fan indossano t-shirt e scarpe da ginnastica, si presentano così sul palco. Non riescono a creare arte con il loro aspetto, per impressionare non solo con la loro musica e danza, ma anche con il loro stile.

Miley non ha uno stile definito, anche se il desiderio di essere vista come una donna sexy è evidente. Uno stylist in erba o un fan che non lavora nel campo potrebbe dire che il suo stile attuale è sexy. Non è. Il vero stile è personale, non accetta etichette. La sua “sexy” è da cartone animato e mal disegnata, al punto da risultare volgare in molte situazioni, sbagliare l'acconciatura, non avere un filo adeguato. Ma è certamente chiaro che lei e Hannah Montana non sono la stessa persona.

Forse mi sbaglio e le piace la volgarità, motivo per cui si veste in modo volgare. Penso solo che abbia il potenziale per un'immagine sensuale con buon gusto, che valorizza la sua bellezza.

Per programmare una consulenza di stile, visita la pagina “Services available” e segui le istruzioni.

Se gestisci un'azienda di moda o bellezza, sponsorizza il mio lavoro. Leggi la pagina “Media Kit” per sapere come fare.

La riproduzione totale o parziale di questo contenuto è vietata senza l'espressa autorizzazione dell’autrice.


Nycka, the Nomad

Comments