🇮🇹 Come viaggiare in Sudafrica con cani e gatti

Ieri abbiamo parlato di come ottenere un visto di residenza temporanea per vivere in Sud Africa come imprenditore. Oggi parliamo di come viaggiare in Sud Africa con cani e gatti.

    • Per importare cani e gatti in Sud Africa è necessaria una licenza di importazione veterinaria.
    • I gatti non vengono regolarmente messi in quarantena all'arrivo in Sud Africa. Il gatto deve, tuttavia, avere una licenza di importazione valida e un certificato sanitario correttamente compilato, firmato e timbrato da un veterinario del governo del paese esportatore. Se questi documenti non sono disponibili al momento dell'arrivo del gatto in Sud Africa, il gatto sarà tenuto in quarantena fino a quando la documentazione necessaria non sarà presentata alla stazione di quarantena.
    • Cani e gatti devono avere un vaccino antirabbico valido. Nel caso di vaccinazione primaria contro la rabbia, la vaccinazione deve essere effettuata entro e non oltre 12 mesi e non meno di 30 giorni prima della data di importazione. In caso di vaccinazione di richiamo contro la rabbia, la vaccinazione deve essere effettuata entro e non oltre 12 mesi prima della data di importazione.
    • La vaccinazione antirabbica non è obbligatoria per gatti/cani importati da Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Irlanda del Nord, ma la vaccinazione antirabbica è consigliata per gatti/cani importati da questi paesi. Ciò garantirà che il gatto/cane abbia un'immunità sufficiente contro la rabbia all'arrivo in Sud Africa per impedirgli di contrarre la rabbia in Sud Africa.
    • I cuccioli/gattini di età inferiore ai tre mesi non hanno bisogno di essere vaccinati contro la rabbia. Ma i cuccioli/gattini di età inferiore ai 3 mesi possono viaggiare in Sud Africa solo se la madre è stata vaccinata contro la rabbia più di 30 giorni prima e meno di 12 mesi prima della nascita del cucciolo. Questi cuccioli/gattini devono essere vaccinati contro la rabbia all'arrivo in Sud Africa a 3 mesi di età e la prova della vaccinazione deve essere presentata alle autorità veterinarie sudafricane.
    • Ad alcuni cani verrà imposta una quarantena di 14 giorni, a seconda del paese di origine del cane. I cani del seguente elenco di paesi di seguito non devono essere messi in quarantena all'arrivo in Sud Africa. Il cane deve, tuttavia, avere un permesso di importazione valido e un certificato sanitario correttamente compilato, firmato e timbrato da un veterinario del governo del paese esportatore. Se questi documenti non sono disponibili al momento dell'arrivo del cane in Sud Africa, il cane sarà tenuto in quarantena fino a quando la documentazione necessaria non sarà presentata alla stazione di quarantena.

Europa.

Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Spagna, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Norvegia e Ungheria.

Nord America

Canada e Stati Uniti d'America

Australasia

Australia e Nuova Zelanda

Africa

Botswana, Comore, Malawi, Lesotho, Namibia, Swaziland, Zimbabwe, Mauritius.

Asia

Israele

Sud America

Argentina

    • Prima che una prenotazione di quarantena per un cane possa essere confermata, l'importatore deve firmare un modulo di indennizzo. Copie del modulo di indennizzo possono essere ottenute presso l'Unità Politica Import ed Export, l'ufficio autorizzazioni e le due stazioni di quarantena. Il modulo di indennità originale firmato deve essere consegnato alla stazione di quarantena dove il cane sarà messo in quarantena o il modulo di indennità originale firmato deve essere inviato o spedito alla stazione di quarantena. Non saranno accettate copie faxate e scannerizzate. Le prenotazioni presso le stazioni di quarantena saranno confermate solo al ricevimento del modulo di richiesta originale firmato.
    • Se stai importando un cane da un'isola, contatta l'Unità politica di importazione ed esportazione per scoprire se il tuo cane sarà messo in quarantena all'arrivo in Sud Africa.
    • Tutti i cani e gatti importati in Sud Africa devono essere identificati in modo permanente con un microchip (non saranno accettati tatuaggi). Il microchip deve essere leggibile da uno scanner ISO 11784 o ISO 11785.
    • I cani che verranno messi in quarantena all'arrivo in Sud Africa possono essere importati in Sud Africa solo tramite gli aeroporti OR Tambo (Johannesburg) o l'aeroporto internazionale di Cape Town. I cani che vengono importati da paesi non soggetti a quarantena e i gatti possono anche essere importati in Sud Africa tramite l'aeroporto internazionale di Durban. Cani e gatti non possono entrare in Sud Africa attraverso nessun altro aeroporto.
    • Tutti i cani e gatti importati in Sud Africa devono essere registrati come cargo manifesto e non possono volare come bagaglio in eccesso. La direzione della salute degli animali non dispone di personale veterinario presso il terminal passeggeri di OR Tambo (Johannesburg) e l'aeroporto internazionale di Città del Capo per verificare la documentazione dei cani che entrano in Sud Africa attraverso il terminal passeggeri dei rispettivi aeroporti. Cani e gatti possono sbarcare solo attraverso il terminal merci dei rispettivi aeroporti.
    • Se consentito dalla compagnia aerea, il cane o il gatto può viaggiare in cabina con il proprietario, ma l'animale deve essere registrato come cargo manifesto e il personale della compagnia aerea deve rimuovere l'animale dal proprietario al momento dello sbarco in modo che l'animale possa essere sbarcato dall'aereo attraverso il terminal merci.
    • All'arrivo in aeroporto, l'Autorizzazione Veterinaria all'Importazione originale rilasciata dalla Direzione Sanitaria Animale e il Certificato Sanitario Veterinario originale firmato, timbrato e certificato dalle Autorità veterinarie del Paese esportatore devono essere presentati ai funzionari veterinari dell'aeroporto prima che il cane o il gatto possano essere rilasciato. I documenti possono viaggiare con l'animale o la persona che ritira l'animale deve presentare i documenti alle autorità in aeroporto. Quest'ultimo è riservato agli animali che non entrano in quarantena all'arrivo in Sud Africa. Le scartoffie per gli animali che entrano in quarantena devono viaggiare con l'animale.


Prova dei cani

    • Prima che i cani possano essere importati, il cane deve essere certificato libero dalle seguenti cinque malattie attraverso esami del sangue. Il sangue del cane può essere testato nel paese di origine o il campione di sangue può essere inviato in Sud Africa per il test.
      • Brucella canis
      • Trypanosoma evansi
      • Babesia gibsoni
      • Dirofilaria immitis
      • Leishmania
    • Se le Autorità veterinarie del paese esportatore possono certificare che il paese esportatore è indenne da una o più delle cinque malattie summenzionate, i cani esportati in Sud Africa non devono sottoporsi a esami del sangue per la malattia da cui il paese esportatore è indenne.
    • La direzione per la salute degli animali richiede che il test o i test seguenti siano utilizzati per le cinque malattie summenzionate:
      • Per la brucella canis: sieroagglutinazione/test rapido di agglutinazione su vetrino
      • Per il Trypanosoma evansi: test di agglutinazione della carta e striscio di sangue Giemsa
      • Per babesia gibsoni: test anticorpi immunofluorescenza e striscio di sangue Giemsa
      • Per la filariosi cardiopolmonare: test di filtrazione microfilariale
      • Per la leishmaniosi: anticorpi fluorescenti indiretti, o ELISA, o test di agglutinazione diretta, o test immunologico con membrana Western blot.
    • Se i campioni devono essere spediti in Sud Africa, devono essere spediti per via aerea, accompagnati da una copia della licenza di importazione principale OVI per l'importazione di campioni diagnostici, sotto una lettera di vettura aerea/ordinanza postale da testare.


Richiedi una licenza di importazione veterinaria

    • Il modulo di richiesta di licenza richiesto può essere ottenuto presso l'Ufficio licenze della Direzione della salute degli animali.
    • Per ottenere una licenza di importazione veterinaria, è necessario depositare il canone sul conto bancario del Dipartimento.
    • Si prega di notare che nessun ordine verrà elaborato senza la prova del pagamento.
    • Nei casi in cui è richiesta la quarantena degli animali, l'importatore deve contattare il Quarantine Officer al porto di ingresso.
    • L'addetto alla quarantena prenoterà un alloggio presso la stazione di quarantena e dovrà compilare la parte pertinente del modulo di domanda.
    • Al modulo di richiesta deve essere inoltre compilata e allegata una dichiarazione di indennizzo (nei confronti di animali o volatili importati in quarantena). Il presente modulo di Dichiarazione di Indennizzo può essere richiesto anche all'Ufficio Autorizzazione.
    • Al ricevimento del modulo di domanda compilato, verrà rilasciata una licenza di importazione veterinaria che verrà spedita direttamente a te.
    • Ti verrà inviato anche un certificato sanitario veterinario con la licenza di importazione veterinaria. Questo deve essere compilato, in inglese, da un veterinario autorizzato dall'amministrazione veterinaria del paese esportatore, entro 10 giorni dalla partenza.
    • Quanto segue deve essere presentato all'ufficiale veterinario sudafricano per il controllo delle importazioni al porto di ingresso:
      1. Licenza di importazione veterinaria originale
      2. Certificato Sanitario Veterinario originale
      3. Qualsiasi altra documentazione specificata, ad esempio dichiarazione di indennizzo, certificato di vaccinazione antirabbica, ecc.
    • La direzione della salute degli animali, la sottodirezione del controllo delle importazioni e delle esportazioni di Pretoria sarà in grado di assisterti se sono necessarie ulteriori informazioni.
    • Si prega di indicare sul modulo di domanda se la licenza verrà ritirata o inviata.
    • Si noti inoltre che sono necessari da tre (3) a quattro (4) giorni lavorativi per elaborare il permesso, se approvato.
    • Nei casi in cui il permesso verrà ritirato, si prega di confermare telefonicamente all'ufficio autorizzazioni che il permesso è pronto prima di venire a ritirare.

Anche se ho raccolto informazioni dal sito ufficiale, ti consiglio di tenerti aggiornato consultando le autorità locali. Non c'è motivo di lasciare indietro i tuoi animali domestici quando ti sposti in un posto diverso.

Per ulteriori informazioni sulla vita altrove, sul benessere di cani e gatti e altri suggerimenti utili per chiunque abbia o voglia fare del mondo la propria casa, segui i nostri profili sui social media e aggiungi questo sito al tuo lettore di feed preferito.


Nycka, the Nomad


Comments