🇮🇹 Primi passi per avviare un’azienda all’estero

Spesso abbiamo un’idea imprenditoriale, ma quell’idea non può essere realizzata nella città o nel paese in cui viviamo, o perché non è qualcosa che la gente del posto apprezza e consuma, o per mancanza di manodopera qualificata o per qualsiasi altro motivo. A volte sentiamo un’affinità con la cultura di un altro paese e vorremmo stabilire un’impresa lì, creare legami con quel paese e adattare il modello di business mentre conosciamo la cultura locale.

Questo obiettivo è possibile sia per gli imprenditori che per i liberi professionisti, e sebbene l’investimento minimo richiesto da alcuni paesi sia elevato, altri hanno condizioni molto amichevoli e offrono persino la cittadinanza agli imprenditori con un periodo di soggiorno minimo più breve rispetto ad altri tipi di visto.

Quali sono i primi passi?

Puoi iniziare con l’idea imprenditoriale o il luogo (città o paese) di destinazione. Se inizi con il luogo, fai molte ricerche sulla cultura di quel luogo e valuta i punti che potrebbero essere scontri culturali, affinità, clima e altri fattori che possono influenzare il tuo adattamento al luogo. Quindi ricerca ciò che potrebbe essere interessante per quel paese, in modo da poter creare un’attività redditizia intorno ad esso e avere manodopera qualificata che lavori con te.

Se hai l’idea e non hai definito il paese, il passo successivo è studiare alcuni paesi in cui questa idea potrebbe essere praticabile. Studiare i mercati di questi paesi sarà il tuo prossimo passo. Se non hai l’idea, né hai definito il paese, chiediti cosa sai fare molto bene e che può diventare un business redditizio? L’esperienza nella gestione aziendale può essere utile. O capitale disponibile per pagare il lavoro di professionisti competenti per guidarti.

Quando hai l’idea e un target di riferimento ben definito, puoi fissare un appuntamento con me in modo che possa guidarti attraverso i passaggi successivi. Il pubblico di destinazione è il tuo profilo cliente ideale. Se hai l’idea e il paese, potresti avere un profilo di quale sia il tuo pubblico di destinazione, se hai studiato molto la cultura locale, le abitudini, i bisogni, ecc. Tutte le consulenze possono essere eseguite online. Se desideri una guida su come trasformare le tue competenze in un’idea imprenditoriale, puoi anche programmare il tuo tempo. Potrebbe essere necessario seguire alcuni corsi prima di iniziare l’attività, ma fa parte del processo. Ogni impresa di successo deve disporre di un capitale iniziale sufficiente non solo a coprire i costi fino a quando non inizia a essere redditizia, ma anche a finanziare eventuali consulenze necessarie. E dovresti sapere che raramente un’attività inizia a essere redditizia quando effettua la sua prima vendita.

E segui questo blog e i nostri profili sui social network, poiché ci sono sempre suggerimenti che possono essere molto utili nel processo di adattamento a una nuova città o paese.


Nycka, the Nomad

Comments