Tempo fa ero curiosa di sapere se in altri paesi ci sono feste equivalenti ai festival brasiliani di giugno. Negli ultimi giorni ho visto diversi post su Juhannus in Finlandia e, facendo ulteriori ricerche, ho scoperto che, sebbene il modo di fare festa sia diverso, il motivo della festa è praticamente lo stesso. Wikipedia dice che Juhannus si riferisce a San Giovanni.
In Brasile, nel mese di giugno, si celebrano alcuni santi cattolici, con enfasi su Santo Antonio (13), San Giovanni (24) e San Pietro (29). Il Brasile è un Paese laico da almeno 33 anni, ma la religione cattolica è predominante nella cultura popolare e colpisce alcune festività e celebrazioni nel Paese.
Il modo per festeggiare la data è solitamente quello di ballare la “quadrilha” intorno a un falò, indossando abiti campagnoli, pieni di toppe e ritagli. Questa è la forma più comune nelle scuole e nelle feste di famiglia con i bambini. Nella mia città natale, alcuni locali ricreativi celebravano i santi di cui ho parlato facendo una grande festa notturna, con falò, musica (di solito forró tutta la notte), balli (non la “quadrilha”, ma il forró), e tanto cibo tipico, per i soci e le persone che hanno pagato il biglietto. Le chiese spesso tengono feste e celebrano anche con musica e cibi tipici in abbondanza. Parlerò di più dei cibi e delle bevande tipiche delle feste di giugno in Brasile nel prossimo post. Se vuoi dire quali cibi e bevande sono tipici di queste feste nel tuo paese, usa i commenti per questo. Amerò saperlo!
Santo Antonio è il santo sensale e il giorno prima è il giorno di San Valentino in Brasile. Il mese solitamente dedicato ai matrimoni è maggio, quando il freddo invernale è appena iniziato. Le spose brasiliane adorano sposarsi con abiti scollati e senza maniche. So che anche il finlandese Juhannus ha magie legate alle relazioni amorose e al trovare il tuo amore. In Brasile, questa parte si celebra all'inizio del mese nelle festività di Santo Antonio, e abbiamo anche magie per attirare l'amore e il matrimonio.
So che in Finlandia le persone festeggiano Juhannus con la famiglia e gli amici nelle loro case di campagna, fuori città, o colgono l'occasione per rilassarsi, anche fuori città. In Brasile, andiamo in posti dove possiamo festeggiare, ballare e gustare i deliziosi cibi tipici della stagione, non solo con amici e familiari, ma con molte altre persone. Forse a causa dell'influenza latina (soprattutto portoghese e italiana), poche date in Brasile sono celebrate prevalentemente con la famiglia. Di solito solo Natale e compleanno. I brasiliani amano un agglomerato.
Secondo i video che ho visto dei finlandesi che commentano la data, anche Juhannus viene celebrato con danze attorno a un falò. Visivamente è un po' diverso (vedi foto sul mio Instagram), ma conoscere Juhannus e pensare alle somiglianze con le feste brasiliane di giugno ha ucciso la mia curiosità di cui parlavo all'inizio del testo.
Segui il blog e i miei profili social per non perderti i prossimi post.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.