Questa settimana ho letto un sondaggio in cui hanno valutato circa 60 paesi dal punto di vista degli espatriati e li hanno classificati secondo alcuni criteri. Puoi accedere al sondaggio su https://www.internations.org/expat-insider/2021/best-and-worst-places-for-expats-40108
È vero che in alcuni paesi è difficile fare nuove amicizie e questo è stato uno dei fattori valutati. Un fattore che ha contribuito al fatto che alcuni paesi hanno avuto una brutta posizione in classifica.
Le esperienze di ogni persona in un luogo tendono ad essere diverse, così come le loro motivazioni. L’Italia è stata classificata come il secondo peggior paese in questo sondaggio e conosco persone che amano l’Italia, ci vivono da molti anni e non hanno intenzione di lasciare il paese.
In un altro testo parlerò delle motivazioni al cambiamento. Oggi voglio parlare di applicazioni che possono essere utili per incontrare nuove persone quando ci spostiamo in un’altra città o in un altro paese, poiché questo aiuta molto nell’adattamento.
Per prima cosa commenterò alcuni che ho già testato.
Uso Internet dal 1999, quindi molte cose che ho usato per incontrare persone, anche molto prima dei social media, non esistono nemmeno più o non sono più utilizzate come vent’anni fa. Non parlerò di loro.
Quindi, il primo suggerimento è Couchsurfing. Ho usato questa applicazione dopo essermi trasferita a Curitiba e alcune persone si incontravano regolarmente in città, spesso portando i viaggiatori che erano in città. L’obiettivo principale del CS è che le persone possano scambiare idee con i nativi quando viaggiano, poiché i nativi conoscono sempre meglio la città, conoscendo cose interessanti da fare che vanno oltre quelle rotte turistiche tradizionali. E, in questo scambio di informazioni, è possibile rimanere a casa dei membri della piattaforma o accettare viaggiatori a casa tua. Da qui il nome Couchsurfing. Ogni persona offre il proprio divano o camera per gli ospiti affinché un viaggiatore possa soggiornare senza pagare nulla, ma preferibilmente con uno scambio culturale. Non è obbligatorio ospitare o essere un ospite. La cosa bella è che possiamo incontrare persone a cui piace viaggiare e sono più aperte a nuove amicizie nel luogo in cui viviamo. Non uso la piattaforma da un po’, ma la consiglio.
A seguire, i social network. È possibile trovare gruppi Facebook di espatriati o anche gruppi di nativi con interessi comuni. È anche possibile trovare persone che vivono nella città in cui ti trovi attraverso altre reti come YouTube, Instagram e Tiktok. E da interessi comuni possono nascere occasioni per prendere un caffè o fare una passeggiata in qualche luogo interessante della città e iniziare quella che può diventare un’amicizia.
Il terzo suggerimento è un'applicazione chiamata Tandem, per praticare le lingue. Questo lo consiglio a chi si trova in un paese con una lingua diversa e a chi sta studiando una lingua di andare a vivere in un certo paese dove questa è la lingua ufficiale. È un’applicazione per praticare le lingue, ma c’è la possibilità di contrassegnare il profilo se sei interessato a incontrare persone di persona. E da questo sostegno reciproco con le lingue può nascere un’amicizia.
I prossimi suggerimenti non li ho mai usati, ma sembrano essere modi validi per incontrare persone e stringere amicizie.
- EatWith: una piattaforma per riunire persone per cena. Mi sono registrata alcuni anni fa, ma non ho trovato nulla che accadesse a Curitiba, quindi non posso dire come sia l’esperienza. Forse funziona meglio per le grandi città (in Brasile, ho sempre visto attività a Sao Paulo). Forse è cambiato e oggi ci sono persone da più posti. Sembra interessante.
- Pingle: Non l’ho ancora usato. La proposta è di riunire le persone per fare qualcosa insieme. Se ho capito bene potrebbe essere una cena, un giro in bicicletta in un parco, varie cose non necessariamente legate al cibo. Ho scoperto questa app in un video sulla Svezia, quindi non ne conosco nemmeno l’ambito geografico. La proposta è interessante.
- TravellingSpoon: Riguarda anche il cibo, ma qui puoi prendere lezioni su come preparare qualcosa e persino un giro del mercato per lo chef per dare consigli sull’acquisto degli ingredienti, oltre al pasto. Un’occasione per incontrare altre persone che amano cucinare.
Da una prospettiva globale, questi sono i miei suggerimenti al momento. Altre opzioni sono uscire dal mondo virtuale e trovare modi per incontrare persone nel mondo reale durante i corsi, in palestra o fare una passeggiata con il tuo cane in giro per il quartiere.
Se hai altri suggerimenti, in app o occasioni nella tua città o paese, che le persone sono più disponibili a incontrare altre persone e fare amicizia, commenta di seguito.
E non dimentica di seguire i miei profili sui social network e di entrare nel mio canale Telegram per essere avvisato di nuovi testi e ricevere suggerimenti extra.
Nycka, the Nomad
Tutti i testi su questo blog sono stati preparati dall’autrice. È vietata la riproduzione totale o parziale su altri canali.
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.