Sono ritornata! Troppe cose in corso. Ho deciso di riprendere uno dei temi originali del blog, che è l'arte, perché c'è molto da fare nel mio universo musicale e volevo condividerlo.
Questa settimana gli Apocalyptica hanno pubblicato una nuova canzone chiamata "Ei vaihtoehtoo" (che significa "nessuna scelta" in italiano) con la voce di un cantante hip hop finlandese chiamato Paleface. Il suono mi ricorda più il rap, ma quando si cerca su Internet chi è lui, l'informazione è che canta hip hop.
Non ho ancora digerito bene la canzone. Non ho problemi con questo mix di stili, ma una serie di fattori ha reso questa canzone un lavoro difficile da apprezzare. Parliamone.
L'introduzione alla canzone è l'introduzione a "Bittersweet". "Bittersweet" è una ballata che ha una versione tutta strumentale, senza voce, che adoro; e una con Ville Valo e Lauri Ylönen, cantante dei The Rasmus, entrambi finlandesi, che cantano in inglese. Non ho intenzione di dire che l'introduzione è esattamente la stessa perché sono passati trent'anni da quando ho studiato musica (voglio studiare di nuovo nel 2021). Ma suona identico. Poi improvvisamente appare un cantante di rap! In finlandese! È uno shock. E capisco che è uno shock più grande per usare l'introduzione di "Bittersweet". Se fosse una canzone con una strumentale completamente nuova sarebbe più facile da digerire, da godere. L'uso della musica che crea un'aspettativa di ballate ha reso più difficile l'assimilazione.
Gli Apocalyptica non sono stati i primi a mescolare gli stili e non saranno certamente gli ultimi. Da quello che so del lavoro della band, sebbene abbiano un'identificazione con il metal, non sono limitati nel processo di composizione dall'etichetta della band metal. Un esempio è la canzone "Hole in my soul", di cui ho condiviso un pezzo del testo sul mio Instagram giorni fa. Ha un'atmosfera jazz o blues, è lontano dalla musica di una band metal comune. Ed è bellissima. Perfetta interpretazione di Franky Perez!
Un esempio di un mix di stili che hanno diversi duetti registrati in questo modo è il gruppo rock olandese Bløf. Cantano in olandese e, per quanto ne so, sono super famosi nel loro paese di origine. Ma ci sono canzoni di loro con la cantante di fado portoghese Cristina Branco (che ha una voce meravigliosa); con il portoghese Fernando Lameirinhas; con Sabrina Starke, un'altra voce divina che di solito canta folk, jazz, soul e R&B, tra gli altri. Per gli artisti che non hanno l'olandese come lingua madre, la partecipazione viene solitamente effettuata nella lingua originale dell'artista invitato. E i risultati che ho visto sono stati buoni.
Un altro esempio che ha seguito questo percorso portando come ospiti artisti di altri stili è la band Within Temptation. Nell'album Hydra, il rapper americano Xzibit ha partecipato alla canzone "and we run", che mi piace molto, anche se il rap non fa per me.
In ogni caso, correre dei rischi fa parte del gioco. A volte lo facciamo bene, a volte le cose non hanno il risultato che ci aspettiamo. Ma fare ciò che crediamo è importante.
La musica è stata un tema ricorrente sul mio Instagram, a volte con alcune vecchie immagini. Il blog continua e ti consiglio di seguirlo e includerlo nel tuo lettore di feed preferito in modo da non perderti nulla.
Hai sentito qualcuna delle canzoni che ho menzionato in questo testo? Cosa ne pensi di loro?
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.