🇮🇹 Abitudini brasiliane

Oggi parlerò di alcune abitudini brasiliane che potrebbero essere diverse da quelle di altri paesi. Poiché il Brasile è immenso, quando ci sono differenze che riconosco tra le regioni, le menzionerò. E se conosci altre differenze, commenta. Ricorderò che questo si riferisce principalmente alla realtà delle famiglie del ceto medio o alto. Se vieni in Brasile da un altro paese, seguendo questo blog troverai consigli per adattare più facilmente il tuo comportamento alla cultura locale. La buona cultura locale. Evita le cattive influenze.

    • In Brasile, quando incontriamo amici e conoscenti, ci salutiamo con due o tre baci sulla guancia. In alcune regioni ce ne sono tre e in altre due. Questo è più comune negli incontri tra donne o donne e uomini, ma non tra uomini, che normalmente si stringono la mano.
    • Nelle piccole città le persone salutano SEMPRE le persone che conoscono per strada. In questo caso, può essere un gesto della mano o della testa e un "ciao" o "buongiorno / buon pomeriggio / buona sera" a seconda dell'ora. È estremamente scortese passare da un conoscente senza salutare. Suggerisco di seguire questo comportamento anche nelle città più grandi. Ho già incontrato un vicino di casa a Curitiba che è nato in una piccola città e una volta mi ha commentato quanto sia strano che nella capitale la gente finga persino di non vederlo per non salutarlo. Fingere di non vedere, distogliere lo sguardo o voltarsi dall'altra parte è veramente scortese.
    • Come ho detto nel testo precedente, i brasiliani di famiglie più ricche di solito hanno una domestica a casa per cucinare, pulire e organizzare la casa. So che ovunque nel mondo le persone ricche hanno dipendenti. Dico questo perché una persona della classe media a Londra o New York, se viene in Brasile mantenendo il proprio reddito dal paese di origine, sia che lavori a distanza o che provenga da investimenti, può vivere in un modello molto più confortevole in Brasile. In genere, le governanti (addette alle pulizie) sono persone di livello culturale molto basso, spesso semi-analfabete.
    • A causa delle dimensioni del territorio, le case hanno solitamente un cortile e molte hanno un giardino. Nelle regioni più calde è comune avere una piscina.
    • In alcune regioni è un'abitudine portare un regalo quando andiamo a casa di qualcuno per la prima volta.  L'ho imparato a Curitiba, dove andare a casa di altri non è comune. Poiché è un'abitudine carina, penso che anche altre regioni e persino altri paesi potrebbero adottare.

Nei prossimi testi condividerò altri suggerimenti sul nomadismo culturale, quindi registra la tua email in "Follow by email" (includi tramite email) o includi il blog nel tuo lettore di feed preferito usando 🔔 per ricevere i testi del blog  pubblicato dalla tua registrazione. Seguimi sui social, perché, soprattutto su Instagram, ha dei contenuti esclusivi. La registrazione nello spazio “Subscribe 🔔” o in “Follow by e-mail” è molto utile per non perdere nuovi contenuti.



Nycka, the Nomad

Comments