Questo è un testo sulla convivenza con altre persone nella stessa casa, che siano membri della famiglia o meno. In Brasile, quando ci si trasferisce da soli in un'altra città o paese, le buone opzioni abitative sono condividere un appartamento o affittare una stanza. In queste opzioni, potresti essere in grado di contare su persone che vivono lì da più tempo per avere alcune informazioni sulla città e sul quartiere. È raro trovare appartamenti arredati in affitto nel paese, quindi anche queste sono opzioni più economiche. Ma portano la sfida di vivere con una persona sconosciuta (o più). Come affrontare questa situazione? Quello che ho imparato su questo da quando mi sono trasferita dalla mia città natale è utile anche nel vivere con la mia famiglia e nel processo di autocoscienza, di conoscere i propri limiti.
Nella mia prima esperienza fuori dalla mia città natale ho condiviso un appartamento con altre 3 ragazze che già abitavano in città e fin dall'inizio abbiamo stabilito delle regole sulle faccende domestiche. Tra spazzare la casa, cucinare, lavare i piatti e portare fuori la spazzatura, tutti noi svolgevamo qualche attività ogni giorno, alternando ciò che ciascuna avrebbe fatto ogni giorno. Andavamo insieme al supermercato, dividevamo equamente il costo dei prodotti comuni e chi voleva comprare qualcosa solo per sé se lo pagava da sola.
Credo che, ogni volta che viviamo con altre persone, familiari o meno, stabilire regole sulle faccende domestiche e anche sulla vita in casa siano punti importanti.
Quando ho vissuto in una pensione, la proprietaria ha stabilito le regole, ma sono stata fortunata che ha fatto alcune eccezioni per me. Preparava il cibo per tutti e quando si è accorta che non mangiavo carne cotta, ha iniziato a prepararmi altra carne, per esempio. E anche se era una pensione di sole ragazze, in una o due occasioni ha accettato di farmi incontrare i miei colleghi maschi nel pomeriggio in sala per fare il lavoro di gruppo al college.
Questo senso di rispetto dei bisogni individuali è molto importante nella definizione delle regole di convivenza.
In un'altra esperienza ho vissuto con una persona a cui non piaceva lavare i piatti. Quindi abbiamo stabilito le regole di pulizia come era nel primo appartamento in cui ho vissuto dopo aver lasciato la mia città natale, ma ho accettato di lavare i piatti ogni giorno e la persona lavava il bagno ogni giorno. In Brasile, usare una lavastoviglie è insolito. Esistono sul mercato, ma le più economiche costano più di due salari minimi, molto più di un semplice frigorifero, per esempio. Se stai pensando di vivere nel sud del paese, ti consiglio di avere un budget per comprarne una. Non tutte le case hanno l'acqua calda dei rubinetti e lavare i piatti in inverno può essere una seccatura. In tutti gli esempi sopra vivevo nel sud-est.
Certo, non tutto è roseo nel socializzare con altre persone e di tanto in tanto la negoziazione non funziona o c'è mancanza di rispetto e persino disonestà, e in alcuni casi smettere di vivere con certe persone è l'unico modo possibile. Un vantaggio del nomadismo culturale come stile di vita è che la conoscenza di sé diventa parte della nostra routine e impariamo ad affrontare le sfide.
Questo testo, come tutti gli altri su questo sito, è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati all’autrice.
Le aziende interessate a promuovere i propri prodotti e servizi nei miei canali di comunicazione dovrebbero leggere il media kit per sapere come procedere. I governi interessati a pubblicizzare destinazioni turistiche e destinazioni per imprenditori e investitori dovrebbero fare lo stesso.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.