🇮🇹 Albania per imprenditori e investitori

L'Albania è un paese che offre opportunità per imprenditori e investitori ed è interessato ad attrarre investitori e imprenditori stranieri principalmente nei settori strategici elencati di seguito:

    • Turismo: I viaggi e il turismo sono uno dei settori più importanti e importanti per l'economia albanese, sia in termini di denaro e occupazione, sia per le sue previsioni positive di maggiore crescita. Il settore del turismo nel 2020 ha registrato un contributo diretto di ALL 169,7 miliardi, con un contributo totale del 10,6% del PIL, posizionando questo settore come uno dei principali contributori allo sviluppo economico. Ciò riflette principalmente l'attività economica generata da settori quali: alberghi e altre strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator, compagnie aeree e altri modi di trasporto passeggeri. Nel 2020, il settore turistico ha registrato un contributo del 17,5% all'occupazione totale in Albania, creando circa 194.600 nuovi posti di lavoro.
    • Produzione: l'Albania ha un settore manifatturiero forte e vivace, guidato da aziende di grande successo nel settore tessile e calzaturiero. Con questa vasta esperienza e forza lavoro qualificata, l'Albania offre un grande potenziale per diversificare la propria economia, passando dall'industria tessile e calzaturiera all'industria automobilistica.

FATTI CHIAVE DEL SETTORE MANIFATTURIERO:

      • Continua la crescita delle esportazioni di settore negli ultimi anni;
      • Le esportazioni di macchinari, attrezzature e ricambi sono aumentate del 7,2% dal 2019 al 2020 e del 24,4% nel biennio;
      • Industria della lavorazione interna competitiva in termini di costi, guidata principalmente dalla produzione di abbigliamento e calzature in pelle di alta qualità;
      • Significativa esperienza accumulata negli ultimi 20 anni;
      • Partnership con le aziende e i rivenditori più famosi in tutta Europa;
      • I mercati principali sono Italia, Germania, Grecia, Francia e Olanda.
    • Energia: l'Albania ha una posizione geografica molto favorevole, tra le rotte più brevi attraverso il Mediterraneo occidentale verso i Balcani e l'Asia Minore, e di conseguenza un notevole potenziale per le fonti di energia rinnovabile come solare, eolico, idroelettrico, biomasse e geotermico. L'uso di queste fonti rappresenta una strategia a lungo termine per l'attuazione di tre obiettivi: sostenere lo sviluppo economico globale, aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e la protezione dell'ambiente. L'Albania si è impegnata per un obiettivo obbligatorio che il 42% dell'energia nel consumo finale lordo di energia entro il 2030 sarà prodotta da fonti rinnovabili, a partire dal 31,2% nel 2009. Nel 2015, secondo il bilancio energetico pubblicato da EUROSTAT, l'Albania è riuscita a produrre 34,9 % di energia da fonti rinnovabili, al di sopra della terza traiettoria indicativa del 34,3%. Tra i principali strumenti delle politiche energetiche albanesi figurano l'armonizzazione del quadro giuridico del settore energetico con le direttive europee, la tutela dei consumatori, la promozione dell'efficienza energetica e l'aumento dell'uso delle fonti rinnovabili. La pianificazione energetica si basa sulla riduzione dei costi e sull'incoraggiamento degli investimenti privati ​​e pubblico-privati.
    • Agricoltura: l'agricoltura è uno dei settori più dominanti dell'economia con un alto potenziale di sviluppo, costituendo la principale fonte di reddito e occupazione nel paese. Il contributo del settore agricolo al PIL è del 18,39%. Un terzo dei dipendenti del Paese lavora nel settore agricolo. Gli obiettivi principali in agricoltura sono migliorare i sistemi di irrigazione e drenaggio, migliorare la catena della sicurezza alimentare e aumentare la competitività dei prodotti agricoli. Il governo albanese intende trasformare il marchio "Made in Albania" in un marchio certificato e di fiducia nel mercato internazionale.
    • TEDA: Il governo albanese è alla ricerca di sviluppatori e investitori per creare TEDA di livello mondiale su aree di Spitalla, Koplik e Kashar. Come attualmente anticipato, i futuri sviluppatori riceveranno diritti esclusivi di sviluppo e operatore su queste proprietà, attraverso un contratto di locazione a lungo termine. Le aree sono vicine a una forza lavoro qualificata, istituzioni educative e centri cittadini con una popolazione considerevole. Gli sviluppatori e gli investitori trarranno vantaggio dalla forza lavoro competitiva, istruita e multilingue dell'Albania, nonché dalle recenti riforme che hanno migliorato il clima imprenditoriale e la competitività del paese.  Questi includono misure per rafforzare le condizioni di investimento e migliorare i collegamenti commerciali e di trasporto, soprattutto in Europa. Queste iniziative rendono l'Albania un luogo di lavoro interessante nella regione.
    • ICT e BPO: il potenziale dell'Albania come una delle destinazioni preferite per i servizi ICT-BPO è emerso nel 2000 come mercato sviluppato e potenza regionale nei Balcani. L'Albania è diventata una destinazione importante per i servizi ICT-BPO con la sua cultura urbana, la disponibilità di risorse, infrastrutture e incentivi agli investimenti interessanti. Tirana è il principale hub TIC-BPO dell'Albania, seguito da Durazzo, Scutari e Valona. Il settore ICT-BPO in Albania ha visto una crescita costante sin dal suo inizio, aumentando l'occupazione e raggiungendo valori del settore superiori a 130 milioni di dollari.

Segui i miei profili sui social media e includi questo sito nel tuo lettore di feed preferito per scoprire tutto sulle opportunità per imprenditori e investitori in tutto il mondo, nonché altri contenuti di stile e stile di vita per coloro che fanno del mondo la loro casa.

Coloro che sono interessati a promuovere i propri prodotti, servizi o destinazioni turistiche dovrebbero leggere il media kit per ulteriori informazioni.


Nycka, the Nomad

Comments