🇮🇹 L'immagine personale come strumento di comunicazione non verbale

Parliamo dell'immagine personale come strumento di comunicazione non verbale e dell'importanza di considerarla in questo modo.

Nella comunicazione, dobbiamo osservare ogni elemento coinvolto. Un medico che parla con un paziente laico usando termini scientifici che i laici non capiscono non sa comunicasi. Una persona che cerca di parlare con una persona sorda parlando ad alta voce e indossando una mascherina 😷 non sta comunicando bene. Una persona che segue solo consigli generici per prendersi cura del proprio aspetto sta dimostrando di non avere la capacità di effettuare un'adeguata comunicazione attraverso la propria immagine personale, così come la mancanza di capacità comunicativa del medico e della persona che urla al sordo nei miei esempi. E non avendo questa capacità, queste persone fanno problemi di comunicazione, come quel relatore che ho commentato nel mio primo blog di moda nel 2008, che ha tenuto un discorso ai proprietari di piccole imprese, dove chiaramente la maggior parte non aveva una formazione in gestione aziendale e aveva solo una piccola impresa, e ha usato il gergo che abbiamo imparato all'università e ha parlato di come operavano le aziende giganti all'epoca, citando opzioni irrealizzabili per un proprietario di un negozio di abbigliamento che non ha nemmeno l'ambizione di diventare un gigante. Non so se l'evento gli ha dato un briefing sbagliato, se quello è il suo profilo e l'evento ha assunto quello sbagliato, o quale altro motivo lo ha generato, ma quello che ho visto, essendo tra il pubblico, era la gente che lo guardava senza capire il rapporto di quel contenuto con le loro aziende. Questo può generare una sensazione di insoddisfazione e perdita di tempo per il pubblico. E per il paziente del dottore, per il sordo, ecc.

Facendo un esempio più specifico dell'uso delle stampe che genera un errore di comunicazione... immaginate una persona che è stata assunta per una posizione dirigenziale in un settore. La posizione richiede pensiero logico e atteggiamenti fermi. La persona, per evitare il cliché della camicia bianca o blu e dell'abito blu navy, sceglie di indossare, il primo giorno di lavoro, pantaloni sartoriali con una stampa astratta, con diversi tratti curvi, come delle onde, molto discreti. E una camicia con stampe floreali, simile nei toni ai pantaloni. Secondo le "regole" generali, è consentito utilizzare stampe diverse con toni simili. Se l'azienda non ha un codice di abbigliamento molto specifico, inoltre, in teoria, non sarebbe un errore (dal momento che non ci sono informazioni su quale sia il codice di abbigliamento giusto, non ha errore - se la tua azienda ha problemi con il modo in cui i dipendenti si vestono, suggerisco di conoscere i miei servizi). Ma ciò che una persona comunicherà ai subordinati e ad altri colleghi quando utilizza questa combinazione di schemi è che non ha le competenze richieste per il lavoro. Dovrà lavorare il doppio per guadagnare il ​​rispetto dei colleghi, per dimostrare abilità che poteva rafforzare nel modo di prendere cura della propria immagine.

Sebbene l'immagine personale non definisca chi è una persona, ha un impatto sul modo in cui gli altri ti percepiscono. Ecco perché è importante saper usare la propria immagine per trasmettere le qualità che si hanno in ogni situazione, sia al lavoro, nell'ambiente sociale, ovunque fuori casa (e talvolta anche dentro di essa). Non devi pensarci 24 ore su 24, 7 giorni su 7, perché se vuoi stare a casa in pigiama, almeno finché non hai ospiti, va bene. È casa tua, indossi quello che vuoi. Con i visitatori è bene curare un po' il proprio aspetto per rispetto del visitatore.

Il mio esempio si limitava a descrivere i modelli sui vestiti della persona, ma tutto nel loro aspetto trasmette un messaggio. I tipi di tessuto degli abiti, il modello e le condizioni delle scarpe, l'aspetto dei tuoi capelli (taglio, colore, acconciatura, lunghezza), il trucco o la mancanza (anche per gli uomini! È bello imparare a truccarsi per levigare pori e occhiaie), il modello e i materiali degli accessori (occhiali, orologi, ecc.), ecc. Ed è per questa varietà di fattori che eventuali “regole” o consigli generici sui canali dei mass media tendono a generare scarsi risultati e mancanza di un vero stile personale.

Mentre consciamente la maggior parte delle persone è ignorante su questo, inconsciamente ti giudicano su questi problemi, proprio come li giudichi tu. Quindi è meglio imparare a usare il tuo aspetto a tuo vantaggio. Assumi la mia consulenza di stile.

Uso questa conoscenza anche nel mio lavoro di fotografa d'arte.

Per assumere i miei servizi, visita la pagina "Services available".

Le aziende e i professionisti non concorrenti interessati a promuovere i propri prodotti e servizi nei miei canali di comunicazione dovrebbero leggere la pagina “Media Kit” per sapere come farlo.

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Nycka, the Nomad

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