La comunicazione non è una scienza esatta. È importante saperlo se si vuole vivere in un'altra città o paese perché chi ha passato tutta la vita a vivere nella stessa città, con più o meno la stessa cerchia di relazioni, potrebbe non rendersene conto, soprattutto se è resistente al cambiamento interiore, allo sviluppo personale. Persone così difficilmente si adattano ad altri luoghi perché non capiscono o non rispettano persone e culture diverse.
Questo vale per la comunicazione con il tuo cane o gatto e anche per la comunicazione con altre persone.
Ho iniziato a scrivere questo testo quando mi è stato chiesto cosa significa un gatto quando ti fissa. La risposta è: dipende dalla situazione. Per capire cosa significa un gatto, un cane o una persona, è necessario creare una connessione con quella persona o quell'animale, per capire chi sono. Senza questo, il rischio di errori di comunicazione è elevato.
La comunicazione dipende dal contesto. Lo stesso gesto in contesti diversi può avere significati molto diversi.
Ci sono persone che sono dirette, dicono le cose esattamente come sono, quello che dicono è esattamente quello che vogliono dire. Possono essere severi o gentili, ma sono sempre dritti. Altri evitano di dire le cose direttamente, non hanno il coraggio di prendere posizione, vogliono accontentare tutti. Senza comunicare correttamente, senza sviluppare la capacità di prendere posizione e capire il posizionamento degli altri, le relazioni sono superficiali. La maturazione emotiva non avviene. E senza maturità emotiva le persone sono molto noiose.
Consiglio sempre ai giovani che mi chiedono un parere su dove studiare o dove abitare dopo la laurea, che cerchino di vivere lontano dalla famiglia, in quanto questo può essere utile per costruire una personalità più indipendente ed emotivamente matura, nonché permettendo loro di vivere con persone molto diverse da quelle a cui sono abituati. Anche il monitoraggio da parte di un buon psicologo può essere importante per maturare dopo il trasloco.
Internet è piena di esempi di segni o espressioni che in un paese hanno un significato e in un altro il significato dello stesso gesto o espressione è completamente diverso. Ma le differenze vanno oltre. Un esempio è il modo in cui le donne sono trattate in paesi diversi e anche all'interno dello stesso paese da gruppi sociali diversi. Secondo la mia esperienza, è raro che un uomo colto sia sessista. E quando dico culto, non si tratta di essere un'enciclopedia ambulante, ma di apprezzare l'arte e cercare la conoscenza di sé. Ed è anche raro che una donna colta perpetui convinzioni sessiste. Il sessismo è solitamente una scelta degli ignoranti, degli insicuri, di coloro che non hanno sviluppato un senso critico, che non si interrogano su ciò che la famiglia e la società che li circondano dicono che è "giusto". Persone che pensano che la vita sia un test a scelta multipla in cui solo un'opzione è giusta e tutte le altre sono sbagliate.
Naturalmente, i completi idioti, orgogliosi della loro ignoranza, possono cambiare città o paesi. Molti lo fanno. Ma gli idioti non cercano il tipo di informazioni che condivido su questo sito Web e hanno difficoltà ad adattarsi al luogo in cui scelgono di vivere perché sono guidati esclusivamente dal denaro o dall'illusione di opportunità. Se sei diverso da loro, conosci i miei servizi disponibili. Almeno uno di questi è sicuramente molto utile per te.
Le aziende e i professionisti non concorrenti interessati a promuovere i propri prodotti e servizi nei miei canali di comunicazione dovrebbero leggere la pagina “Media Kit”.
Leggendo la pagina “About Nycka” conoscerai tutti i modi per supportare il mio lavoro.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.